L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI ORGANIZZA L’EVENTO “L’ECO DELLA SHOAH IN BASILICATA”
Interverranno, con il Presidente Provinciale Rocco Galasso,i presidenti delle sezioni di Potenza e Rionero, Nico Marcantonio e Giovanni Marino
Perdurando l’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid, la Federazione Provinciale di Potenza -Matera dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci in collaborazione con le sezioni Ancr di Acerenza, Bernalda, Genzano di Lucania, Matera, Potenza Rionero, Ruoti e Tramutola ha promosso un evento online questo pomeriggio alle ore 17 e 30, in occasione della giornata della Memoria, nel ricordo della Shoah. Sarà possibile collegarsi alla diretta web che verrà trasmessa sul canale YouTube e condivisa su numerosi profili social delle sezioni, dei singoli associati, di enti istituzionali e di scuole.
Il tema dell’incontro è “L’Eco della Shoah in Basilicata”. All’incontro interverranno, con il Presidente Provinciale Ancr Rocco Galasso, Nico Marcantonio, presidente della Sezione di Potenza, che guiderà delle riflessioni sul tema “La Chiesa della Basilicata e la protezione agli Ebrei” e Giovanni Marino, presidente della Sezione di Rionero, che presenterà alcuni lavori editoriali sull’argomento di militari lucani internati nella seconda guerra mondiale.
A cura della prof.ssa Annalisa Caivano sarà illustrato poi un interessante lavoro di ricerca d’archivio condotto dagli allievi dell’Itis “Einestein” di Potenza sulla presenza degli ebrei internati in Basilicata.