AttualitàBasilicataBlog

LA BASILICATA SALUTA ROMUALDO COVIELLO

Commosso addio di istituzioni e semplici cittadini


POTENZA. Lutto nel mondo della politica lucana. Ieri l’ultimo addio a Romualdo Coviello storica figura della Democrazia Cristiana di Basilicata nonché costituente della Regione Basilicata. Ed è stata allestita proprio nella sala antistante l’Aula consiliare presso il palazzo della Giunta regionale della Basilicata in via Verrastro la Camera ardente.

Ad accogliere la salma il vicepresidente del Consiglio regionale Mario Polese e il vicepresidente della Giunta regionale, Francesco Fanelli, che hanno portato anche il saluto dei presidenti di Consiglio e Giunta, Carmine Cicala e Vito Bardi, impegnati a Roma per l’elezione del Capo dello Stato. Tra i primi esponenti politici a rendere omaggio al già Presidente del Consiglio regionale della Basilicata che si è spento a Roma, all’età di 81 anni l’onorevole Vito De Filippo e la consigliera regionale Dina Sileo.

Una mattinata intensa che ha visto il susseguirsi di esponenti della politica e delle istituzioni, ma anche semplici cittadini si sono messi in fila per dare l’ultimo saluto a Coviello.

Accesso limitato per garantire le misure anti covid. Bipartisan il cordoglio dal mondo politico regionale e nazionale. Il ricordo commosso nella sua Avigliano e Potenza, dove ha vissuto pagine importanti della vita umana e professionale. Ai familiari sono giunti i messaggi di cordoglio della presidente del Senato Casellati e degli ex segretari del Partito Popolare, in cui Coviello ha militato, Gerardo Bianco e Pierlugi Castagneti.

Romualdo Coviello è stato consigliere regionale della Basilicata sin dalla prima legislatura. Professore di Economia e Politica Agraria nell’Ateneo lucano, nel corso degli anni dedicati alla politica ha svolto l’incarico di assessore all’Agricoltura e alla Programmazione economica e quello di Presidente del Consiglio regionale della Basilicata. È stato Senatore della Repubblica dal 1987 al 2006 e ha ricoperto la carica di presidente della Commissione Bilancio del Senato e quella di Segretario della Commissione per gli interventi nel Mezzogiorno. Anche nel pomeriggio in tanti si sono ritrovati ai funerali svolti nella chiesa Don Bosco di Potenza. Diversi i volti politici che hanno voluto ricordare uno dei padri costituenti della Regione Basilicata.

Un saluto istituzionale è stato portato dal vice presidente del Consiglio regionale Polese ricordato come una persona «amata e stimata. Ma anche temuta come accade agli uomini che fanno le cose e che sono dotati di intelletto, di volontà ferma e di visione». Un saluto commosso, invece, quello dell’onorevole De Filippo che lo ha conosciuto non solo sotto l’aspetto politico ma anche personale tanto da poterlo definire «romantico e poetico nel privato».

Una persona instancabile e infaticabile quando cera da impegnarsi per il bene dei lucani. Ma tra i banchi vi era anche chi ha avuto il privilegio di averlo come professore universitario. La salma di Romualdo Coviello è stata infine tumulata nel cimitero di Avigliano, la sua città natale.


 


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti