AttualitàBlogIn evidenza

ANP RISPONDE AL MINISTRO BIANCHI TRAMITE IL PRESIDENTE GIANNELLI

“le attuali misure di gestione dei casi di positività sono farraginose, difficilmente applicabili e generano iniquità, al punto che lo stesso Ministro Bianchi ha ribadito la necessità di rivederle e migliorarle”

?Ministro Patrizio Bianchi :
“La scuola ha riaperto e non ci sono stati disastri”
❇️ Presidente ANP Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli : “In DAD 1 classe su 2”
?Ministro Bianchi: “I dati li diamo noi”
?️ Il caso scuole è chiuso⁉️


Catastrofe evitata”: questa è la sintesi delle parole del Ministro Bianchi sulla prima settimana di ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia.  

Il Presidente nazionale ANP commenta:

“Non possiamo che esserne soddisfatti e lo saremmo ancora di più se i dati del recente monitoraggio ministeriale riguardante i contagi e le quarantene di alunni e personale relativi al periodo dal 20 dicembre all’8 gennaio fossero stati resi noti. Chiediamo la pubblicazione delle statistiche desumibili dalla nuova rilevazione in scadenza domani 18 gennaio”

ANTONELLO GIANNELLI

Giannelli tiene a sottolineare che:

“di un dato sono assolutamente certo: se la “catastrofe” è stata sino ad oggi evitata lo si deve al lavoro immane dei dirigenti scolastici, dei loro staff, dei referenti COVID, dei collaboratori scolastici e del personale di segreteria. Per essere più chiari, quello appena trascorso è stato l’ennesimo fine settimana che ha visto molti colleghi impegnati, senza soluzione di continuità, nel processare le richieste di tracciamento, nel predisporre le comunicazioni per le famiglie e per gli studenti, nel definire le disposizioni per il personale.
Il tracciamento, in particolare, ha un carattere sanitario del tutto estraneo alla dirigenza delle scuole e deriva dalla clamorosa latitanza delle ASL e dalla loro inaccettabile propensione a delegare ai colleghi i relativi adempimenti. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l’autonomia scolastica non riguarda le misure sanitarie”

Il Presidente ANP evidenzia:

“l’intera procedura di tracciamento deve essere drasticamente semplificata e realmente svolta dalle ASL.
Tante le criticità rilevabili nel conteggio dei casi positivi all’interno del gruppo/sezione/classe.
Altre difficoltà si manifestano nelle operazioni di rientro in classe degli alunni della scuola primaria previa effettuazione del tampone T0, nelle raccomandazioni relative al distanziamento a mensa, ragionevole ma non applicabile, nella difficoltà pratica di verificare la tempistica della vaccinazione degli studenti delle scuole secondarie.
Tutto questo provoca evidenti interferenze con l’attività didattica”

Giannelli continua:

“le attuali misure di gestione dei casi di positività sono farraginose, difficilmente applicabili e generano iniquità, al punto che lo stesso Ministro Bianchi ha ribadito la necessità di rivederle e migliorarle.
Va anche evidenziato che l’efficacia della didattica “mista” nelle scuole secondarie, svolta parte in presenza e parte a distanza con una composizione che varia quotidianamente, è molto discutibile perché presenta problemi di natura metodologica che rischiano di pregiudicarne la validità, specie per le categorie più fragili”

Conclude il Presidente ANP:

“le attuali misure di gestione dei casi di positività sono farraginose, difficilmente applicabili e generano iniquità, al punto che lo stesso Ministro Bianchi ha ribadito la necessità di rivederle e migliorarle.

Va anche evidenziato che l’efficacia della didattica “mista” nelle scuole secondarie, svolta parte in presenza e parte a distanza con una composizione che varia quotidianamente, è molto discutibile perché presenta problemi di natura metodologica che rischiano di pregiudicarne la validità, specie per le categorie più fragili”

Comunicazione ANP: Francesca Bizzotto, bizzotto@anp.it tel. 3394549965

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti