AttualitàBasilicataEventi e Cultura

TORNANO “I COLORI DELLE STAGIONI”

Iniziativa dell’Assessore Regionale Rosa all’Abetina di Laurenzana

I colori delle stagioni torna anche nel 2022 con un percorso innevato all’interno della foresta dell’Abetina di Laurenzana. L’iniziativa del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata ha portato i camminatori della domenica tra gli abeti bianchi del parco nazionale val d’agri lagonegrese alla scoperta di odori, sensazioni e sapori. Tutto in uno scenario innevato che ben si è innestato con l’ambiente circostante. Il percorso si è snodato in sentieri non battuti tra Acqua della Pietra e Acqua del Prosciutto
ricordando che la bellezza porta avanti il desiderio di proteggere e vivere il territorio.
L’Abetina è il ventiquattresimo parco in Italia, scelto per le sue bellezze naturali che hanno permesso alla foresta di essere inserita tra quei siti con biodiversità rara. Considerata anche la sua vastità: è grande quanto trecentoventicinque campi di calcio e presenta un relitto glaciale di abete bianco di settanta ettari. Gli abeti, come giganteschi colossi, si innalzano fino a 40 metri di altezza per una larghezza di 4 metri.
Laurenzana è dunque un luogo da scoprire non solo con la sua riserva naturalistica ma anche con i torrioni conglomeratici del Geosito che unisce Chiesa Madre e Castello Medievale del dodicesimo secolo di epoca normanna e convento quattrocentesco dei Francescani.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti