AttualitàBasilicata

DE FILIPPO ANNUNCIA LA DIA IN BASILICATA

Il parlamentare Dem rassicurato dal Ministro Lamorgese sull’istituzione dell’organismo chiesto da Curcio


“Rassicurazioni concrete e operative sull’imminente istituzione della Dia in Basilicata”. A rendere nota una notizia che si attendeva da tempo, il parlamentare lucano Vito De Filippo che da qualche mese lavorava nell’ombra e che più volte si sarebbe rapportato con il Ministro potentino Luciana Lamorgese.

Da tempo il Procuratore capo Francesco Curcio chiede l’istituzione di una sezione lucana della direzione investigativa antimafia da affiancare alla già esistente DDA perché la Basilicata non è quell’isola felice che appare ma ha fenomeni criminali autoctoni e soprattutto ben legati alla malavita delle regioni limitrofe. Non mancano i collegamenti con i casalesi, e quelli storici e oramai radicati con la ’ndrangheta calabrese, finanche con cosa nostra del versante catanese. Lo stesso procuratore era stato audito a giugno in commissione parlamentare antimafia ma non erano venuti fuori elementi tali da far presupporre l’istituzione del fondamentale organismo investigativo. A muoversi dunque in maniera del tutto riservata Vito De Filippo del Pd il cui appello pare non esser rimasto inascoltato.

Nei mesi scorsi anche altre forze parlamentari si erano indirizzate sulla stessa via, compresi i cinque stelle e la lega e poi una petizione popolare. Il deputato dem avrebbe più volte incontrato la Lamorgese per affrontare modi e tempi per istituire la Dia riconoscendo così anche l’importante lavoro che forze dell’ordine e magistratura stanno portando avanti per combattere i fenomeni mafiosi in Basilicata.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti