AttualitàBasilicata

POTENZA È CITTA’ VERDE

Consuntivo del Comune con partecipazione della Regione su iniziative green del capoluogo

Un resoconto che mette in evidenza le attività svolte anche in collaborazione con l’Assessorato regionale all’ambiente e che pone l’accento su quanto fatto dall’amministrazione comunale del capoluogo in materiale ambientale.
La giunta Guarente è al giro di boa per cui è opportuno rendere consapevoli i cittadini di quanto fatto per il caloluogo e per il miglioramento degli spazi verdi. Di cui la città è dotata ampiamente: non è la città del cemento come in molti la definiscono, ma ha aree non utilizzate e degradate per cui nessuno ne conosce l’esistenza.
Un esempio è proprio il parco fluviale del basento che se veniva utilizzato agli inizi del 900 per diletto come area turistica per i Potentini, dagli anni ’70 ha invece subito il declino diventando area degradata e fogna a cielo aperto fino a che l’amministrazione non vi ha messo mani.
Importante guardare al capoluogo come alla città dei parchi e alla porta dell’Appennino poiché Potenza ha le caratteristiche e la voglia di sfruttare la propria posizione strategica essendo non solo al centro della regione, ma anche dell’intero mezzogiorno aprendosi verso un ambiente naturalmente incontaminato.

Oggi è necessario risvegliare le risorse dormienti, valorizzarle, dare decoro e usufruibilità all’intera città approfittando anche dei fondi regionali, nazionali e europei. Cinquanta le iniziative fin’ora attuate dall’ amministrazione comunale, molte grazie all’impegno diretto dell’assessore agianni Rosa. Altri saranno i fondi a cui attingere tra cui proprio il bando miniateriale del decoro che servirà a dare dignità a zone di collegamento tra periferia e centro storico. Demandata la materia dei rifiuti che saranno oggetto di una prossima conferenza consuntiva

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti