AttualitàBasilicataBlog

PUGNO DI FERRO DEL PREFETTO CAMPANARO: «MAGGIORI I CONTROLLI» DALL’ASP, D’ANGOLA: «BENE LE VACCINAZIONI»

Alla riunione presente anche il Direttore Sanitario Asp D’Angola: «Bene la campagna vaccinale. I dati ci dicono che siamo ancora in una fase pandemica e non endemica»


Controlli serrati sul rispetto delle misure di contenimento del contagio che entreranno in vigore dal 10 gennaio prossimo, attraverso dispositivi interforze dedicati nella città di Potenza ed in tutta la provincia. È quanto ha disposto il Prefetto di Potenza Michele Campanaro a conclusione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato in mattinata. Presenti al vertice provinciale il Sindaco di Potenza Mario Guarente, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Rocco Guarino, il Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria di Potenza Luigi D’Angola, il responsabile della Task Force della Regione Basilicata Michele Labianca, oltre ai vertici territoriali delle Forze di Polizia.

Il Direttore sanitario dell’Asp di Potenza Luigi D’Angola, a margine della riunione ha affermato: «La campagna vaccinale procede benissimo. Abbiamo raggiunto una percentuale di copertura vaccinale a ciclo completo che si attesta intorno all’82\83 per cento. Per quanto riguarda la situazione dei contagi merita molta attenzione. Siamo al di sopra dei valori soglia epidemici. Siamo ancora in fase di epidemia, non siamo in fase di endemia come dice qualcuno».

Sulle nuove norme governative che prevedono una quarantena più corta, il direttore D’Angola afferma: «Il nostro compito è applicare le norme. Dobbiamo adottare tutte le misure atte a contenere la diffusione dei contagi, incrementando in primis le attività di testing e lo stiamo facendo, incrementando l’attività di tracciamento che sonon fondamentali e raccomandare i cittadini rispetto alle norme di tutela quindi mascherina, lavaggio delle mani».

Le decisioni assunte in Comitato seguono alle più recenti misure governative in tema di Green Pass “rafforzato”, esteso dal 10 gennaio prossimo ad una ulteriore serie di servizi ed attività, prevedendo un mirato potenziamento del sistema dei controlli sul rispetto delle misure emergenziali anticovid-19, attraverso la rimodulazione di apposita pianificazione che individua le diverse aree di gravitazione delle Forze di polizia a competenza generale, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, con il contributo anche della Guardia di Finanza. In analogia ai dispositivi di prevenzione generale, inoltre, per l’attuazione dei piani di controllo anticovid-19, il Prefetto ha disposto l’avvalimento anche del personale dei Corpi di polizia municipale, in possesso della qualifica di agente di pubblica sicurezza, appositamente inserito nell’ ordinanza che sarà adottata dal Questore.

«È un dispositivo capillare ed articolato – ha dichiarato il Prefetto Campanaro – che in questo momento si rende necessario mettere in campo con controlli interforze di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, a cui parteciperanno anche i Corpi di polizia municipale. I controlli riguarderanno, in particolare, la verifica del corretto impiego del Green Pass “rafforzato”, che viene esteso, tra gli altri servizi, al Trasporto Pubblico Locale; oltre all’uso della mascherina FFP2 e di quella chirurgica, in relazione ai singoli contesti, ed al rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.

L’inosservanza di queste misure, assolutamente necessarie per contenere il contagio, sarà contestata con sanzioni dai 400€ in su». Le misure disposte oggi in Comitato sono state anticipate da una illustrazione, da parte dei vertici del sistema sanitario territoriale, dell’andamento del contagio in provincia di Potenza, in forte crescita nell’ultima settimana, con l’incidenza su base provinciale ogni 100.000 abitanti passata da 190,64 a 636,05, più che triplicata. «Abbiamo oggi certamente convenuto sull’importanza di maggiori e più stringenti controlli, perché si sappia che per chi non si comporta correttamente c’è una sanzione – ha sottolineato il Prefetto Campanaro – Ma confido sempre in un diffuso senso di responsabilità da parte di ognuno, perché la responsabilità diffusa e condivisa resta lo strumento più efficace per sconfiggere questo nemico subdolo».


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti