AttualitàBasilicataBlog

BARDI SBADIGLIA E I SINDACI, CONTINUANO A DISSOCIARSI

Covid: un decesso e boom di contagi, record assoluto di dosi somministrate


 

POTENZA. Una donna di 90 anni di Maratea è l’ultima vittima del Covid. Ricoverata al reparto di Pneumologia del San Carlo di Potenza la signora non era vaccinata e non aveva altre patologie. Aumentano i posti letto in terapia intensiva occupati; sono tre i pazienti ricoverati in area critica: 2 al “Madonna delle Grazie” di Matera e 1 non vaccinato, al “San Carlo” di Potenza. Sono sempre 73 gli ospedalizzati di cui molti sono coloro che non si sono vaccinati oppure vaccinati con patologie pregresse.

Nelle ultime 24 ore si è riscontrato un nuovo boom di contagi. Sono 2.925 i tamponi molecolari processati di cui 879 e di questi 832 relativi a residenti in Basilicata sono risultati positivi al Covid19. Tanti sonon i casi registrati nel Potentino, 686 con il capoluogo che segna un + 122. Si sono registrate, inoltre, 58 guarigioni, di cui 56 relative a residenti in Basilicata.

Per quanto riguarda invece la campagna vaccinale sono state effettuate 6.757 vaccinazioni nelle ultime 24 ore, un record. Sono 446.543 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (80,7 per cento) e 413.443 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (74,7 per cento) e 169.337 (30,6 per cento) quelli che hanno ricevuto la terza dose. Ieri si è vaccinato anche il presidente della regione Basilicata Vito Bardi che dal suo profilo social ha affermato: «Terza dose di vaccino fatta. Ieri record assoluto di somministrazioni dall’inizio della campagna vaccinale in Basilicata. E oggi abbiamo superato le 170.000 terze dosi. Ho potuto ringraziare di persona medici, infermieri, protezione civile, volontari e tutti i lucani e le lucane che stanno contribuendo a questo grande sforzo di popolo».

A Lavello, il sindaco Sabino Altobello hav effettuato ieri la prima giornata di screening rivolta alla popolazione studentesca e ne effettuerà un’altra domani rivolta invece a tutta la popolazione. In collaborazione e con l’assistenza della Croce Rossa Italiana Comitato di Lavello sono stati eseguiti 218 Test rapidi e di questi 5 persone necessitano del tampone molecolare per la conferma dell’eventuale positività

Oggi arrivano anche altre dosi di vaccino per far fronte all’imponente campagna vaccinale. Poste Italiane, tramite il suo corriere espresso Sda, scortato da militari dell’Esercito Italiano distribuirà in Basilicata 6.800 dosi di vaccino “Moderna”. 4.500 dosi a Venosa e 2.300 a Matera. L’azienda, che già da tempo collabora con il Commissario Straordinario, ha attrezzato 40 furgoni con celle frigo da 1.300 litri ognuna e si occupa della consegna sul territorio nazionale con un network dedicato.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti