AttualitàBasilicataBlog

L’ASSESSORE ROSA: «MOBILITÀ SOSTENIBILE E SHARING MOBILITY NELLE AREE PROTETTE»

La Giunta regionale ha approvato un Avviso pubblico rivolto ai Parchi e enti locali: 1 milione di euro la posta finanziaria


Realizzare servizi di mobilità sostenibile e sharing mobility nelle aree della rete ecologica regionale: la Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa, ha approvato un Avviso pubblico rivolto ai Parchi, agli Enti gestori delle aree protette e dei Siti Rete Natura 2000 e ai Comuni rientranti nelle convenzioni e nel protocollo per l’applicazione delle misure di tutela e della gestione degli stessi Siti.

L’avviso è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale numero 86 del 16 dicembre 2021, insieme al formulario per l’istanza di candidatura e allo schema di accordo di programma. La copertura finanziaria è pari a un milione di euro. «Spostarsi – ha dichiarato l’assessore Rosa – nelle aree a grande valenza naturalistica ma preservando l’ambiente dalle fonti di inquinamento legate alla mobilità. Diamo agli enti locali che operano all’interno di questi siti la possibilità di creare delle strutture e incentivare modalità di viaggio che minimizzino gli impatti ambientali.

Penso alla possibilità di usare nei parchi auto elettriche o ad altri mezzi di trasporto a favore di una mobilità sostenibile, uno degli obiettivi della giunta Bardi».

«Un altro passo avanti – ha concluso l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa – rispetto alla transizione ecologica, con la visione della tutela delle nostre bellezze naturali. Iniziamo a coltivare una nuova cultura della mobilità».


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti