AttualitàBasilicataBlogEventi e Cultura

IL NATALE DELLA TRADIZIONE LUCANA

A Castronuovo Sant’Andrea il presepe-farfalla e la tradizione culinaria della Basilicata

A Castronuivo Sant’Andrea va in scena il Natale della Tradizione Lucana 2021 presso il Museo internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”. In esposizione il Presepe-Farfalla di Giuseppe Palumbo, che per rivitalizzare la Basilicata di affianca alle 10 ricette per portare la regione in tavola, la condivisione via web di centinaia di artisti per gli auguri di un anno nuovo, la donazione Carlo Volpe, i presepi lucani e di tutto il mondo tra arte, letteratura, cibo, musica e folclore. Fino al 6 gennaio si rivive la magia della nascita di Gesù Bambino attraverso una fedele ricostruzione del Natale lucano in un’iniziativa che coniuga arte, cibo, musica e folclore in maniera inedita e innovativa. Tutto si snoda in paese e al rione Manca, il suggestivo borgo medievale di Castronuovo. Il nuovo allestimento museale è stato inaugurato il 22 dicembre in Piazza della Civiltà Contadina con la presentazione del Presepe-farfalla di Giuseppe Palumbo. Il noto fumettista ha disegnato la Sacra Famiglia accolta nella mangiatoia-albero e quaranta tra angeli e diavoli in lotta. Tutti i personaggi del presepe in versione farfalla, sono leggeri e in trasformazione. La farfalla è allegoria e simbolo dell’anima e in particolare come simbolo dell’anima che rinasce, specie a Castronuovo, paese ferito dalla frana e in attesa di nascere ancora. Questa idea di presepe, nasce partendo dalle poesie dialettali del padre Franco Palumbo, grande amico di Castronuovo, che spesso nelle sue poesie utilizza gli animali come allegorie e simboli. I bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie hanno partecipato alla sistemazione dei 44 personaggi che pendono dai rami dell’albero.
Ogni pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, si ripropongono le visite guidate alle mostre e ai 250 presepi capaci di riportare alla luce antiche memorie.
Il 28 dicembre 2021, ore 18.00, al MIG, Ilaria Navarra presenta il suo recente volume, OCCHEBONTA’. 10 ricette per portare la Basilicata a tavola.
Il 6 gennaio 2022, dalle ore 17.30, al MIG, la Befana porta opere d’arte ai bambini che seguono la visita guidata delle mostre e dei presepi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti