AttualitàBasilicata

LO POMO NELLA COMMISSIONE GIURIDICA ODG

E’ segretario dell’organismo cdi riforma dell’Ordine dei Giornalisti. Primo degli eletti con 29 voti

Dopo la tornata elettorale per il rinnovo dell’Ordine dei Giornalisti e la nomina di Oreste Lo Pomo in seno al Consiglio Nazionale, il giornalista lucano è stato eletto componente della Commissione Giuridica presieduta dal Presidente Enrico Romagnoli e dalla Vice Lavinia Rivara. Lo Pomo è stato nominato Segretario di Commissione. Il ruolo affidato al giornalista potentino sarà ricoperto per il prossimo triennio. Eletti nel contempo anche i componenti del Consiglio Nazionale di Disciplina, delle commissioni amministrativa, cultura e ricorsi. Lo Pomo è risultato primo degli eletti con 29 voti, recuperando consensi anche nella maggioranza: <<motivo di orgoglio e attestato di stima da parte di tanti colleghi- dice Lo Pomo- considerato che ero in posizione di minoranza perché legato al gruppo Verna>>. Lavorerà a stretto contatto con il presidente Romagnoli, avendo quindi anche un ruolo apicale in quelle che saranno le decisioni della Commissione.

Oreste Lo Pomo si dice <<soddisfatto complessivamente del risultato ottenuto dalla Basilicata che riesce ad esprimere anche un altro componente nella Commissione Cultura, dove è stata nominata Margherita Agata>>. Il che significa che dal punto di vista organizzativo, l’Odg lucano ha dei meriti e soprattutto si fregia di persone di una certa valenza.

La commissione Giuridica di cui Lo Pomo è segretario, si interessa nello specifico della Riforma dell’ordinamento giornalistico, quindi è uno degli organi fondamentali in ambito di consiglio dell’Ordine. Avrà il compito di modificare tutta la riforma che <<a sessant’anni dalla legge istitutiva necessita di un adeguamento ai tempi attraverso il coinvolgimento anche di esperti giuridici, avvocati e Ministero della Giustizia>>. Un ruolo decisivo, legato al vero grande tema di questi mesi che sarà indirizzato alla riforma di un Ordine <<che non può continuare ad essere legato ad una legge obsoleta che- dice Lo Pomo- pur avendo la sua indiscussa validità, non è adeguata ai tempi e quindi non tiene conto dei cambiamenti evolutivi di un settore in cui predomina anche il giornalismo multimediale. Occorre guardare alle nuove possibilità di accesso alla professione. Un passo è stato compiuto anche con la proroga del ricongiungimento che permette al giornalista che non ha l’Articolo 1 ma che ha diverse collaborazioni, di poter accedere al praticantato, alla compiuta pratica e quindi all’esame di stato>>.

Oreste Lo Pomo, è caporedattore del tg3 Basilicata, è stato Presidente dell’Ordine dal 2001 al 2010, consigliere nazionale dell’ordine rivestendo il ruolo di componente della commissione minori, componente dell’esecutivo dell’ordine guidato da Enzo Iacopino e segretario del comitato tecnico scientifico di vigilanza sulle scuole di giornalismo e sulla formazione dal 2017 e 2021.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti