BasilicataBlogEventi e Cultura

DISEGNI DA LEGGERE “SCARABELLO”, L’IDEA DELL’ARTISTA BOCHICCHIO DIVENTA UN FANTASTICO LIBRO PER BAMBINI

L’ebook per bambini: una favola che mira a sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e di ogni altra forma di vita in natura. Ricca di illustrazioni, musiche e colori che agiscono positivamente sulle emozioni del bambino


Arriva `scarabello, il magico scarabeo parlante che colorerà di verde questo Natale. “La magica storia di Scarabello, lo scarabeo che salvò il mondo” è una favola in formato digitale, che racconta le vicende di uno scarabeo parlante che che compie imprese straordinarie con l’aiuto del sole, da cui prende la sua forza, per impedire all’ uomo di danneggiare la natura. Il simpatico animaletto nasce dall’idea dall’artista lucano Mario Bochicchio, pittore e vignettista.

Scarabello è una favola che mira a sensibilizzare i bambini, al rispetto dell’ambiente e di ogni altra forma di vita in natura. Per diventare custodi dell’ambiente i bambini hanno bisogno di nuove storie e nuovi eroi che si facciano portavoce di un messaggio potente, quello della speranza per un futuro migliore. Le favole, sono di enorme supporto al ruolo genitoriale. Istruiscono, guidano e incoraggiano il bambino ad intraprendere scelte e ad affrontare le avversità.

I bambini di oggi saranno adulti consapevoli domani e il nostro pianeta ha bisogno di amore e collaborazione per vivere a lungo. A tale proposito, un altro personaggio chiave della favola è Margherita, una dolce bambina di quattro anni che rappresenta la generazione futura nella quale riponiamo tutte le nostre speranze.

Il nome Margherita, oltre ad essere quello di un fiore, simbolo della bellezza e della semplicità della natura, è un ipocoristico, cioè è un vezzeggiativo del nome originale “Greta”, ma ha ormai assunto una sua autonomia.Chi porta il nome Greta è, generalmente, una preziosa e affidabileamica.

Questa è sicuramente una voluta citazione e un simpatico omaggio alla giovane attivista Greta Thunberg. La favola di Scarabello, è ricca di illustrazioni, musiche e colori che agiscono positivamente sulle emozioni del bambino. I versi degli animali, il rumore del vento, lo scoppiettio del caminetto, oltre a richiamare l’attenzione, hanno su di lui un effetto rilassante.

La meticolosità nell’illustrare i particolari vuole assolutamente enfatizzare dal punto di vista iconografico, simboli che mettono in correlazione i personaggi tra loro. Ma non solo, l’intento è quello di creare connessioni con tutto quello che ci circonda stimolando il bambino all’osservazione e alla ricostruzione degli eventi come causa- effetto. Ad esempio, il legame tra la bambina e Scarabello è dichiarato proprio dall’uso di questi particolari.

Il simpatico animaletto non a caso porta sul suo cappellino rosso, proprio una margherita. I colori usati per Scarabello, rimandano a quelli della natura e il suo cappellino rosso, rappresenta la casa. Margherita, infatti abita in unacasetta il cui tetto è anch’esso rosso. Scarabello è una storia semplice, amabile e diretta, un messaggio di solidarietà attraverso gli occhietti furbi di un piccolo e simpatico scarabeo, dalle mille risorse.

A farci compagnia, la voce dell’attrice Marinetta Martucci, che ha dato un’impronta materna ma allo stesso tempo dinamica alla narrazione dando vita con tenerezza ed allegria a tutti i molteplici abitanti del bosco. Illustrazioni, editing e testi, sono stati curati da Checkmate Communication.

L’È-Book sarà disponibile su Amazon Kindle in versione libro digitale (https://amzn.to/3qeUU4Z) e su Apple Books in versione animata (https://apple. co/3peBf6f).

Tanti altri nuovi personaggi sono in arrivo per raccontarci storie meravigliose e per accompagnare i bambini sullo straordinario percorso della crescita.

Coloriamo il futuro di verde! E buon divertimento con Scarabello, lo scarabeo che salvò il mondo.


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti