BasilicataBlogPolitica

ASSUNZIONE 3 «ESTERNI» PER IL PNRR BUSCIOLANO S’ARRENDE: LE DIMISSIONI

In porto la segnalazione di Cronache, il capo di Gabinetto “intuitu personae” di Bardi non poteva presiedere la Commissione esaminatrice


Visto l’articolo di Cronache Lucane, considerato, rilevato e preso atto che effettivamente quanto denunciato fosse corrispondente al vero, il “sub monarca” Michele Busciolano, al secolo capo di Gabinetto del presidente Bardi, ha alzato bandiera bianca comunicando le «proprie dimissioni» da Presidente della Commissione esaminatrice che deciderà chi saranno i 3 «esterni» che verranno assunti in Regione e piazzati alla Struttura di missione Pnrr.

Struttura di missione con a capo l’ex Dg ai Trasporti, il dimissionario dopo neanche 1 anno di mandato, Alberto Caivano, che neanche ha iniziato ad operare, dovrà farlo per 2 anni, che già ha visto i costi aumentare: dalla previsione originaria di 160mila euro di soldi pubblici per i 3 «esterni», come da maggiorazione del neo Dg della Direzione generale per la programmazione e la gestione delle risorse strumentali e finanziarie, Morvillo, l’importo di spesa stimato è salito a 170mila euro. Il nodo focale per la comprensione della vicenda e delle dimissioni di Busciolano, è nel fatto che la Struttura di missione Pnrr è stata istituita presso il Gabinetto del presidente.

Il 1° dicembre è scaduto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione a quella che formalmente è stata definita una «procedura comparativa». Così, il giorno seguente, dal Dipartimento del Dg Morvillo, la nomina della Commissione esaminatrice «con proprio atto». Le seguenti, le nomine in prima battuta stabilite: Michele Busciolano (Presidente), Alfonso Morvillo (componente), Antonio Corona (componente) e, infine, Grazia Santarsiero (segretario). Per cui il nominato oltre ad essersi autonominato, aveva, a sua volta, nominato presidente della Commissione, l’intuitu personae Busciolano.

La prima riunione della Commissione, su carta, è avvenuta il 3 dicembre. Non si sa cosa abbia fatto, ma ciò che, al contrario, si conosce è l’inevitabile dietrofront del capo di Gabinetto che seppur tardivamente, si è dovuto arrendere. Soltanto una settimana dopo, il 10, ha comunicato le proprie dimissioni dall’incarico, e, caso strano, altri giorni sono dovuti trascorrere prima che la Commissione esaminatrice stessa, acquisisse la nota e poi ufficializzasse l’uscita di Busciolano. Ad ogni modo, sempre dal Dg Morvillo, varata ora la nuova Commissione esaminatrice: Alfonso Morvillo (Presidente), la new entry Liliana Santoro (Componente), Antonio Corona (Componente) e, infine, Grazia Santarsiero (Segretario). Con un semplice calembour, e la differenza di una consonante che stravolge il concetto, verrebbe facile aggiungere, autonomia o autonomina?

Da ricordare che i 3 «esterni» che per 2 anni lavoreranno in Regione, sono collocati sotto al capo di Gabinetto, ma comunque dovranno costantemente raccordarsi proprio con la Direzione generale per la programmazione e la gestione delle risorse strumentali e finanziarie. In ogni caso, almeno Busciolano non è più uno e trino poichè ha sì partecipato all’assegnazione del “capo” Caivano, ma, formalmente, non potrà scegliere anche i «esterni» da assumere alla Struttura di missione: si è dimesso da Presidente della Commissione esaminatrice.


 

Ferdinando Moliterni

3807454583

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti