AttualitàBasilicataEventi e Cultura

PRO LOCO MURESE: “UNA FOTO, UNA STORIA”

“Un percorso della memoria attraverso una serie di quadri fotografici ritrovati e recuperati dall’oblio del tempo”

La Pro Loco di Muro Lucano presieduta dal neopresidente Angelo Carlucci apre le porte alla Mostra fotografica “Una foto…una Storia” presso l’ingresso della Pro Loco, ex scuola Ada Negri, edificio centralissimo tra Via Roma e Piazza Don Minzoni.

“Quest’anno vogliamo rendere le festività natalizie all’insegna dei ricordi – spiegano dalla Pro Loco- facendo riaffiorare ciò che era e che con il tempo è stato modificato dalla natura e dall’uomo, con un percorso della memoria attraverso una serie di quadri fotografici ritrovati e recuperati dall’oblio del tempo.
Le foto, riaffiorate da vecchie scatole, cassetti, buste ingiallite e dimenticate, rappresentano volti di persone care, immagini di riunioni familiari, manifestazioni religiose, politiche e vicende locali della Muro Lucano di un tempo oggi scomparsa e quasi dimenticata.
La mostra fotografica “Una foto…una Storia”, che non vuole e non può essere esaustiva, potrà suscitare emozioni e riportare alla mente frammenti di ricordi sopiti e non dimenticati in chi li ha vissuti ed essere una curiosa e interessante scoperta per i più giovani o per chi ne ha solo sentito parlare.
Saranno esposti, oltre ai quadri fotografici, anche i vestiti che indossavano i nostri Avi nel giorno della cerimonia nuziale (1800), forniti dall’Associazione Primula a cui va il nostro ringraziamento per la collaborazione.
La mostra, nata da un’idea del gruppo Facebook “Foto e Cartoline Storiche”, fu esposta la prima volta alla VI Edizione della Sagra della Patata del 2015 riscontrando un notevole afflusso di visitatori.
Alla realizzazione della stessa parteciparono, dando un notevole contributo professionale, ognuno per la parte di competenza: Luciano Remollino, Michele Lasaponara, Pasqualino Carlucci, Giovanni Petilli e Barbara Filippone, oltre al Direttivo della Pro Loco Murese.
Coltivare la memoria del passato ci aiuta a garantire, nella continuità del tempo, il presente e il futuro della nostra comunità.
“Una foto…una Storia” sarà visitabile tutti i weekend del periodo delle festività natalizie, dalle 18:30 alle 20:00.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti