AttualitàBasilicataBlog

RICCO CARTELLONE DI EVENTI: C’È ANCHE L’INAUGURAZIONE DI PIAZZA POSTIGLIONE

Natale a Maratea il 18 l’omaggio al pionere delle radio libere


L’Amministrazione comunale di Maratea guidata dal sindaco Daniele Stoppelli ha organizzato per le festività natalizie, un cartellone ricco di eventi adatto a qualsiasi età e che rende protagonista tanto il centro della città quanto le frazioni. Il Mara- Christmas Village, ad esempio, con la pista di pattinaggio su ghiaccio, i mercatini di Natale e le attività a bordo pista allieterà bambini ed adulti e poi tanti appuntamenti sportivi Un programma insomma per far rivivere a tutti, e tutti insieme, la magia del Natale.

È iniziato ufficialmente il Maratea Christmas con l’accensione dell’albero in piazza Buraglia e le luminarie nel centro storico, avvenuta domenica scorsa. Tra gli eventi clou c’è l’inaugurazione della piazzetta intitolata alle radio libere in ricordo di Nino Postiglione che si terrà nella mattinata di sabato 18 dicembre. Una piazzetta in località Fontana Vecchia, all’incrocio con via Salvo D’Aquisto, che la Giunta comunale di Maratea ha voluto dedicare al “pioniere delle rado libere” con la delibera numero 98 del 9 settembre scorso. Un omaggio che la città di Maratea fa ad un uomo, Nino Postiglione, che è stato sempre molto presente nelle attività della cittadina tirrenica. «Lui è stato un amico della nostra città – afferma Franco Rizzo che conosce Nino Postiglione molto bene – Quando si paventava la chiusura dell’ospedale, ad esempio, lui è venuto qui a Maratea. È venuto a sostenerci. Lui era presente con la sua radio per dare voce alle nostre istanze».

«A Maratea, Nino aprì una sede di Telecento. Nella nostra città abbiamo registrato diversi programmi televisivi. Nino “portava la nostra voce oltre le montagne”» ha concluso Franco Rizzo. Il sindaco Stoppelli ha voluto con questo atto «ricordare un grande momento storico e un riconoscimento per l’importanza della liberta della comunicazione. La sentenza della corte costituzionale del 1976 oltre a sancire la totale libertà di trasmissione dell’etere ha segnato un momento di crescita e libertà dell’intera nazione. Il primo in Italia in assoluto a battersi affinché questo potesse essere realtà è stato il nostro conterraneo Nino Postiglione».

«Un doppio orgoglio per noi procedere a questo atto: in primis come lucani considerato che il primo pioniere dell’etere italiano è stato proprio un lucano e poi perchè è necessario lasciare me-moria tangibile alle generazioni future delle battaglie del passato che hanno permesso come nel caso di Peppino Impastato di utilizzare la radio per denunciare la mafia. Un ricordo di civiltà e di progresso che vogliamo affiancare a quello di Nino Postiglione che grazie al suo impegno ha rappresentato una figura di spicco e di eccellenza nella nostra regione » ha concluso il sindaco Stoppelli.


 

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti