BasilicataBlogEventi e Cultura

ALIANO PRESENTA IL DOSSIER PER LA CANDIDATURA A CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

“Venivano a grandi salti e urlavano come animali inferociti, esaltandosi delle loro stesse grida. Erano le maschere contadine”

 

Carnevale storico di Aliano in tour nei luoghi di Carlo Levi / Roma mercato centrale / via Giovanni Giolitti ,36

Sabato 11 dicembre dalle 18:30 al Mercato Centrale Roma prenderà il via la manifestazione del Carnevale Storico di Aliano


Aliano è una piccola cittadina della Basilicata, un borgo che conta 897 abitanti conosciuto soprattutto per essere il luogo in cui lo scrittore Carlo Levi trascorse buona parte del suo periodo di confino per via della sua attività antifascista.

Ne rimase talmente colpito che successivamente scelse di farsi seppellire proprio lì; del paesino di Aliano Levi scrisse anche nel suo romanzo “Cristo si è fermato a Eboli”, una delle opere più importanti della letteratura del Novecento, chiamandolo Gagliano, secondo la pronuncia locale.
Il libro fu pubblicato nel 1945, l’autore torinese in Basilicata si scontrò con una realtà completamente diversa rispetto a quella a cui era abituato e la sua esperienza divenne un’occasione di riflessione sulla questione meridionale e la totale assenza dello Stato nel Mezzogiorno.


Ogni anno, in occasione del Carnevale, gli abitanti di Aliano si travestono e indossano le tradizionali maschere cornute che animano la festività e che nel novembre 2018 hanno portato al riconoscimento del Carnevale di Aliano tra i carnevali storici italiani, con decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Anche la storia stessa del Carnevale di Aliano si intreccia con quella dello scrittore Carlo Levi, che così descrisse le maschere nella sua opera “Cristo si è fermato ad Eboli”: “Venivano a grandi salti e urlavano come animali inferociti, esaltandosi delle loro stesse grida. Erano le maschere contadine”

Oggi Aliano è candidata a Capitale Italiana del libro 2022 e a Capitale Italiana della cultura 2024 durante la serata ne parleranno il presidente del mercato centrale Umberto Montano il sindaco di Aliano Luigi de Lorenzo e il presidente della provincia di Matera Piero Marrese 

Da sempre il Mercato promuove la cultura in tutte le sue forme e quella di sabato 11 dicembre sarà un’opportunità per conoscere da vicino il Carnevale Storico di Aliano.

La sfilata inizierà dalle 18:30 con le maschere arcaiche cornute e il gruppo di “pacchiane”; la sfilata sarà seguita alle ore 19:00 dall’esibizione del gruppo folk U Cirnicchiu all’interno del Mercato e alle 19:30 da quella de Gli Amarimai.

A partire dalle ore 20:00 nello Spazio Fare sarà possibile assaggiare le specialità degli artigiani del Mercato insieme ad alcuni prodotti tipici della tradizione alianese

N.B. gli ingressi saranno contingentati e sarà richiesto il Green Pass per accedere

Alle ore 20:30 ci sarà una nuova esibizione de Gli Amarimai, seguita alle ore 21:30 da quella di U Cirnicchiu a chiudere la serata.

Aliano presenta il Dossier per la candidatura a Capitale italiana della cultura

Conferenza stampa: Aliano presenta il Dossier per la candidatura a Capitale italiana della cultura 2024
Ore 11.00 , Fondazione Nicolò Piccolomini per l’Accademia d’Arte Drammatica, via Aurelia antica 164 – 00165 Roma
Aliano. Sguardi oltre confine”, è questo il concept della candidatura di Aliano, il borgo lucano del confino di Carlo Levi in provincia di Matera, a Capitale italiana della cultura per il 2024.

Si svolgerà venerdì 10 dicembre c.m. alle 11:00 presso il teatro della Fondazione Nicolò Piccolomini per l’Accademia d’Arte Drammatica in Roma la conferenza stampa di presentazione del Dossier di candidatura.

L’evento vuole essere un momento per presentare anche a Roma una candidatura che vuole rappresentare, dopo l’esperienza di Matera, un’occasione ulteriore per ricucire, a partire dalla cultura, le maglie territoriali della nostra regione, in un grande progetto di coesione sociale e territoriale”, queste le parole del sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo.

Aliano, una veduta del paese

Se ancora tanto c’è da percorrere in termini di sviluppo, è proprio in quanto realtà al margine, per dimensione e posizione geografica, che Aliano è pronta a cogliere le sfide del presente per rafforzare il suo ruolo nella dimensione regionale e nazionale.
Le ragioni della candidatura di Aliano a Capitale italiana della cultura 2024 risiedono in due ordini di motivazioni.
Da una parte, affermare definitivamente, a livello nazionale e internazionale, attraverso Aliano e con l’intero territorio della Montagna materana, della Val d’Agri e del Metapontino, di Matera e dell’intera Basilicata, il modello culturale di una ruralità contemporanea.
Da un’altra parte, Aliano capitale italiana della Cultura 2024 per promuovere un modello di sviluppo che, puntando a garantire qualità, oltre che quantità, alle dinamiche innescate, sappia attivare un nuovo entusiasmo, produttivo e duraturo, per questi territori.

Un’azione culturale come politica pubblica che, partendo dalle fragilità, capovolga i paradigmi dello sviluppo, privilegiando anzitutto il sociale e la cultura identitaria”, conclude il sindaco.

Programma

Ore 11.00 , Fondazione Nicolò Piccolomini per l’Accademia d’Arte Drammatica via Aurelia antica 164 – 00165 Roma
Indirizzi di saluto
Valeria Carovana, Segretario Generale Fondazione Nicolò Piccolomini Interventi
Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano
Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera
Annalisa Percoco, Fondazione Eni Enrico Mattei
Ennio Di Lorenzo, Direttore Generale Gal Lucania Interiore
Stanislao de Marsanich, presidente de I Parchi Letterari. Carlo Levi e i Parchi Letterari della Basilicata
Annette Tosto, TRM Network Matera
Lodovico Alessandri, Libero professionista. Gli aspetti antropologici della Lucania
Filippo Martino, presidente Associazione dei Lucani a Roma

Modera

Maurizio Varriano, presidente Parco Letterario e del Paesaggio Francesco Jovine
Ufficio stampa Valerio De Luca, valerio@freetrade.it
Link utili:
https://www.fondazionepiccolomini.it/ https://www.museialiano.it/ https://www.parchiletterari.com/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti