BasilicataBlogPolitica

ECCO IL LABORATORIO CENTRISTA: ITALIA VIVA, AZIONE, GRANDE LUCANIA E CORAGGIO ITALIA

Presentata la lista “Provincia al centro” dai dirigenti di Azione, Coraggio Italia, Italia Viva e Movimento civico Grande Lucania


È entrata nel vivo la competizione elettorale che si chiuderà il 18 dicembre per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza. Sei le liste in campo. Tre per il centrodestra, due per il centrosinsitra è una espressione nettamente di centro. A far nascere questo nuovo “polo” politico per questa competizione elttorale i partiti politici di Azione, Coraggio Italia e Italia Viva insieme al movimento civico Grande Lucania.

Un unione che ha portato alla presentazione della lista “Provincia al centro” che è stata presentata ufficialmente ieri a Potenza. Il progetto politico alla base della composizione della lista si proietta come base di partenza per la costruzione di una alleanza esterna al bipolarismo tradizionale e si ispira ai valori moderati del riformismo con chiari riferimenti all’europeismo, alla competenza, alla libertà economica e dei diritti, al garantismo e alla solidarietà.

In rappresentanza delle varie forze politiche hanno preso posto al tavolo dei relatori, Donato Pessolano, responsabile regionale di Azione, Tonino Di Giuseppe, responsabile regionale di Coraggio Italia, Alessia Calabrese, segretaria provinciale di Italia Viva e Franco Flore responsabile regionale del Movimento civico Grande Lucania. In particolare Donato Pessolano ha detto: «Abbiamo realizzato una lista nuova di centro che sicuramente sarà premiata. Bisogna solo avere del coraggio in più rispetto al lavoro che va fatto sui candidati perché ci sono ancora molte persone indecise che possono essere interessate al nostro progetto. Sicuramente siamo il progetto realmente di centro a differenza di altre forze politiche e delle altre liste. Così come siamo quelli che non hanno difficoltà a valorizzare la presenza di donne.

E’ il momento di cambiare passo, di stare tutti insieme per cercare di portare nelle istituzioni valori nuovi e grande qualità sia per quanto riguarda le idee e sia per quanto riguarda le proposte».

A seguire, Tonino Di Giuseppe ha aggiunto: «Parte un progetto politico che punta a un orizzonte importante e a non esaurirsi con queste elezioni provinciali nelle quali, comunque, siamo convinti di essere molto competitivi. Un progetto politico che abbiamo messo in campo con grande convinzione perché sentiamo intorno a noi la fiducia di chi guarda oltre gli attuali schieramenti ormai incapaci di interpretare il presente. Siamo stati puntuali nel dare spazio alla rappresentanza femminile nella lista che abbiamo composto perché non sono dichiarazioni di facciata ma perché davvero ci teniamo alla rappresentanza di genere».

Da parte sua Alessia Calabrese ha spiegato: «In un campo politico, quello italiano, così complesso e litigioso, credo che quella di oggi possa essere la risposta più bella e naturale possibile. Siamo quattro forze politiche infatti che condividono gran parte delle idee e quindi è naturale trovare una strada comune. Credo che questo sia solo il primo passo verso un comune sentire abbracciando gli stessi ideali a partire dall’europeismo. Sono certa che continuando così avremo sempre di più un peso politico importante e c’è comunque grande soddisfazione per il lavoro fatto per le provinciali».

Ha concluso Franco Flore spiegando: «Sono anni che ci battiamo per avere un partito centrista che si riconosce nei valori liberali e cattolici con una posizione anti-populista e anti-sovranista. Queste elezioni alla Provincia sono l’occasione per portare avanti questo progetto. Penso che sia un discorso vincente. Noi dobbiamo pensare anche a quel 50 per cento di persone che non vanno a votare perché probabilmente non si riconoscono negli schieramenti di estrema destra ed estrema sinistra. Questa è una grande opportunità e noi come movimento centrista siamo contenti che oggi si realizza questa coalizione».


I CA NDIDATI DI “PROVINCIA AL CENTRO”

– Margherita Camillotto
36 anni è consigliera comunale di Missanello


– Enzo Stella Brienza
52 anni è consigliere comunale di Potenza


– Antonella Viceconti
53 anni è consigliera comunale di Lauria


– Filippo Sinisgalli
52 anni è sindaco di Missanello


– Eliana Ambrosio
31 anni è consigliera comunale di Missanello


– Donatello Mancaniello
23 anni è consigliere comunale di Acerenza


– Rosa Savina Di Leo
50 anni è consigliera comunale di Missanello

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti