AttualitàBasilicataBlog

«SITUAZIONE AL COLLASSO, ORA NUOVA STAGIONE D’ASSUNZIONI»

Carenza personale nei Comuni lucani, Summa (Cgil): «Arrestare la desertificazione del lavoro pubblico per affrontare la sfida del Pnrr»


Salvare i comuni lucani dallo spopolamento non è l’unico scopo che la classe dirigente deve prefiggersi perchè bisogna anche salvare i Comuni lucani dalla “desertificazione” amministrativa. Sull’argomento è intervenuto il segretario regionale della Cgil, Angelo Summa, che sin dall’esordio ha sottolineato come una nuova stagione di assunzioni di profili tecnici-dirigenziali, il ricambio generazionale per i segretari comunali, la stabilizzazione dei precari, insieme ad una redistribuzione equa degli interventi statali, siano «l’unica via per salvare i Comuni lucani ormai al collasso e delineare un futuro concreto che si intersechi con il Pnrr e gli sviluppi che questo potrebbe portare se ben articolato dalle amministrazioni locali e non subito da processi di palazzo».

È quanto propone Summa, per «arrestare la desertificazione del lavoro pubblico in atto, che va assolutamente fermato e invertito. Bisogna con urgenza rivedere le norme sulle capacità assunzionali degli enti locali abbandonando i meccanismi introdotti dal decreto Crescita che, legando le assunzioni alle entrate correnti degli enti, soffoca la capacità degli stessi di assumere e privilegia l’esternalizzazione dei servizi». Per Summa in Basilicata i Comuni, «che sono il primo presidio istituzionale e in alcune realtà ormai anche l’unico, vista l’assenza persino della caserma dei carabinieri e degli uffici postali, sono sottoposti a continui smembramenti a danno esclusivo dei cittadini».

«Gli Enti locali – ha rimarcato il segretario regionale della Cgil – soffrono di mancanza di personale e del taglio della spesa imposto, il che significa taglio ai servizi comunali. La politica e le scelte governative non sono mai andati in direzione delle comunità, prevedendo una stagione di concorsi per le pubbliche amministrazioni e una mirata politica programmata per colmare la grave carenza di segretari comunali, pilastro dell’azione legislativa locale. In alcuni paesi lucani si trovano situazioni con segretari comunali a scavalco su 6-7 Comuni compromettendo la già difficile azione amministrativa ». «Numerosi pensionamenti – ha denunciato il sindacalista – non sono stati compensanti con nuove energie lavorative di giovani lucani preparati e pronti a subentrare e a rinvigorire atti ormai stantii.

Addirittura ci sono Comuni con un solo dipendente comunale dove consiglieri, assessori e sindaco si vedono costretti ad avviare procedimenti amministrativi per evitare che all’ingresso del Palazzo comunale si ponga il cartello: chiuso per mancanza di personale. Anagrafe, cimiteri, servizi scolastici, asili nido, servizi sociali, infrastrutture minime essenziali – aggiunge Summa – sono tutte attività che procedono a singhiozzo per mancanza di personale». Secondo il segretario della Cgil lucana è dunque «assolutamente necessario un piano straordinario di occupazione nella pubblica amministrazione che preveda una organica articolazione tra reddito di cittadinanza e centri per l’impiego, funzionale ai servizi sociali».

«Al contempo – ha sottolineato Summa – prevedere un grande piano di reclutamento di risorse umane legate a competenza e formazione per rilanciare le azioni amministrative e consentire il ricambio generazionale nei piccoli e grandi Comuni e conseguentemente porre in campo azioni capaci di arrestare la fuga di giovani formati verso altre regioni, provando così a generare energie contro la desertificazioni dei territori» Summa, inoltre, ha inteso evidenziare come a pagare lo scotto delle «inefficienze » della Pubblica amministrazione «siano come sempre i bambini, gli anziani e le famiglie con reddito basso». «Servizi educativi provvisori – ha ricordato il sindacalista – così come la vasta platea degli assistenti sociali con contratti precari e prestazioni in comuni anche distanti tra loro. Gli uffici tecnici denunciano carenze di ingegneri, geometri e profili di categoria dirigenziali, fondamentali per poter attuare i finanziamenti del Pnrr e mettere in campo le scelte strategiche. L’assenza di istruttori amministrativi e tecnici porterà a adottare scelte e progetti saranno calati dall’alto con una semplice e semplicistica mediazione politica al ribasso ».

«Le Pubbliche amministrazioni – ha spiegato il segretario regionale della Cgil – in assenza di personale decidono di esternalizzare i servizi abdicando di fatto al ruolo di governance dei processi pubblici e anche pagando soldi pubblici per scomparire e privilegiare l’esternalizzazione dei servizi che nulla lasciano nel medio e lungo termini in chiave lavorativa, formativa, sociale e culturale. Un altro colpo all’assalto alla diligenza della pubblica amministrazione e allo smembramento del sistema sociale dei paesi. Il federalismo ha poi colpito i più piccoli e favorito i comuni più grandi e del centro nord. I trasferimenti dello Stato ai Comuni si sono quasi dimezzati e la Basilicata ha sofferto di azioni di taglio temporanee che sembrano diventate definitive.

Di contro i Comuni, con il venir meno dei servizi e dei trasferimenti statali, hanno aumentato le imposte locali principalmente a carico delle attività e delle aziende senza offerta di servizi ». «In Basilicata e a livello nazionale come Cgil – ha concluso Summa – avanziamo pertanto alcune proposte immediatamente eseguibili come la stabilizzazione dei precari dei servizi sociali del Programma operativo nazionale inclusione (Pon) che garantiscono ancora oggi i servizi per la lotta alla povertà, assunzioni in deroga della polizia locale per il periodo di emergenza Covid e l’assunzione immediata degli idonei dei concorsi pubblici già espletati».


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti