AttualitàBasilicataEventi e Cultura

MASCARILLA 19 CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Il progetto di In Between Art Film recepito dalla Crpo per raccontare il fenomeno attraverso il cinema

Mascarilla 19- Codes of Domestic Violence. Si chiama così il progetto presentato dalla Crpo in collaborazione con la Fondazione In Between Art Film. L’iniziativa, nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il progetto sensibilizza sul tema e lo fa attraverso strumenti alternativi, come quello della cinematografia, quindi con linguaggi differenti ma certamente più diretti, testimoni dell’emergenza nell’emergenza’.

La Crpo lucana ha avviato la collaborazione con In between Art film nel corso di Marateale che aveva già avviato un’opera di sensibilizzazione contro la violenza delle donne nel periodo della piena pandemia realizzando 8 cortometraggi tematici di cui 7 saranno presentati a Potenza nel corso di questa settimana. Un progetto che parte da lontano e che mira proprio a difendere le donne dalle violenze di genere. Come in Italia è nato in pandemia il codice Mascherina 1522, in Spagna è Mascarilla 19, in Francia è la Masque 19 che permette di chiedere aiuto in farmacia anche se accompagnate dal proprio aguzzino.

Il cinema dunque per sensibilizzare le coscienze attraverso le denunce e l’educazione che deve entrare nelle scuole e deve infondere una cultura sulle relazione tra i generi. v0063

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti