AttualitàBasilicata

PANCHINA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Matera: La Consigliera regionale di parità Pipponzi supporta la convenzione ILO a difesa del lavoro femminile.

Matera commemora la giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne e su iniziativa della consigliera regionale di parità l’avvocatessa Ivana pipponzi si tengono tutta una serie di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione e alla formazione. Si è dunque scelta la sede di Matera dell’Ispettorato territoriale del lavoro per l’installazione di una panchina rossa simbolo della lotta contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne.
La panchina stessa che rimarrà definitivamente nel piazzale antistante l’ispettorato del lavoro reca anche una targa su cui è scritto il numero verde antiviolenza 1522 a cui tutte le donne che in qualunque modo e in qualunque circostanza subiscono violenza possono rivolgersi per trovare una immediata assistenza e supporto umano, medico ed anche legale.
L’iniziativa della panchina rossa su cui tra l’altro è inciso il messaggio rivolto alle donne <<Non sei sola>>, è frutto di un’attività sinergica tra l’ufficio della consigliera di parità regionale e l’Ispettorato del lavoro volta alla prevenzione e al contrasto delle discriminazioni di genere sui posti di lavoro. Durante l’inaugurazione della panchina si è inoltre sottolineato come tutte le forme di violenza sulle donne siano da contrastare con efficacia e soprattutto quelle che si consumano in ambito lavorativo laddove molto spesso le donne temono di denunciare la violenza subita proprio per evitare come forma di ritorsione di perdere il lavoro. Ecco che dunque il messaggio lanciato dalle donne presenti è che le istituzioni devono fare squadra ed essere assolutamente tutte insieme per dire basta alla violenza di genere.
All’importante momento commemorativo e propositivo sulle azioni concrete da intraprendere a tutela delle donne, hanno preso parte varie personalità istituzionali. Oltre dunque all’artefice dell’intera iniziativa, la consigliera regionale di parità Pipponzi, c’erano il direttore dell’ispettorato territoriale del lavoro di Potenza Matera il dottor Michele Lorusso e una rappresentanza del personale dell’ispettorato di Matera. Presente anche una rappresentanza dell’ Unibas, dell’associazione “Matera città per le donne”. Presente anche la dottoressa Maria Rita Iaculli vice prefetto vicario di Matera e una rappresentanza sia maschile che soprattutto femminile dell’arma dei carabinieri che fornisce un validissimo supporto sul territorio alle azioni da intraprendere a difesa delle donne che subiscono violenza. Un particolare grazie poi la Consigliera Pipponzi lo ha espresso nei confronti della BCC di Basilicata che si è impegnata nel sostenere sul piano dei valori e anche su quello economico la realizzazione e l’installazione della panchina rossa.
Prima di proseguire la sua intensa giornata dedicata interamente alla difesa e al sostegno delle donne vittime di violenza, la consigliera regionale di parità Ivana Pipponzi ha spiegato il significato dell’evento ricordando la convenzione n. 190 ILO che protegge espressamente il lavoro femminile in ogni forma.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti