AttualitàBasilicataCronacaPolitica

MOTORE MEZZOGIORNO PER FAR PARTIRE IL PAESE

Al convegno di Confindustria il Presidente Bonomi con i Ministri Carfagna, Giovannini e il viceministro Todde

Dallo slogan Motore Mezzogiorno ripartenza Italia si riparte per la crescita del Paese. Lo ha detto il Presidente nazionale di Confindustria Carlo Bonomi intervenendo a Potenza al convegno organizzato da Confindustria Basilicata ed a cui hanno partecipato, collegati in videoconferenza, i ministri Carfagna (sud e coesione territoriale), Giovannini (Infrastrutture e mobilità sostenibili) e il viceministro Alessandra Todde (sviluppo economico).

Siamo difronte alla battaglia delle bandierine- ha detto Bonomi riferendosi alla politica italiana che non ha capito quanto e come siano mutati i tempi e non riuscendo a trovare un equilibrio che abbatta i divari tra nord e sud del paese. Bisogna dare risposte ai lavoratori e darne anche sul reddito di cittadinanza che non intercetta gli incapienti al nord e non incentiva la ricerca di lavoro al sud.

I ministri Carfagna, Giovannini e il vice ministro Todde si sono diretti sul tema del Pnrr che non è solo grandi opere ma anche elettrificazione di linee ecologiche e opere locali che si riversano con buone prospettive anche sul sistema dei trasporti. Si è parlato anche di Zes che è un’occasione preziosa per ricordare la visione di un sud che si sta tentando di costruire. E naturalmente il tema si è incentrato anche sull’automotive che nel 2030 vedrà ben 6milioni di auto elettriche in circolazione. Per il presidente regionale di Confindustria Francesco Somma occorre abbattere i limiti imposti dai ritardi che si sono accumulati negli ultimi vent’anni e lavorare ad una cooperazione strategica che rilanci Italia, Sud e Basilicata.

Il Presidente della Regione Bardi invece ha parlato di agenda programmatica politica che va fatto guardando ai percorsi avviati e che hanno trovato interruzione. Occorre per il governatore lucano colmare le lacune del passato e dare necessità e priorità alle nuove cause.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti