AttualitàBasilicataBlog

DOPO ESTENUANTI TRATTATIVE IL SINDACO RASSICURA: «SALVAGUARDATO PERIMETRO MAGGIORANZA ORIGINARIO»

Matera, varata la giunta “Bennardi bis”, cinque le new entry: Piscopiello (M5S), Pistone e Cotugno (Cd), Lomurno e Ferrara (Psi)


Dopo oltre due mesi di crisi amministrativa, il Sindaco Bennardi ha varato la sua nuova giunta presentandola ieri alla stampa nella sala Mandela del Palazzo Municipale di Matera. Prima di procedere alla ufficializzazione dei nomi, il sindaco ha ricordato che la sua amministrazione ha iniziato ad operare in una situazione di emergenza Covid ma che nonostante ciò ha conseguito risultati apprezzabili come l’approvazione del regolamento urbanistico, il piano del verde, l’evento del G20, il portale istituzionale per il turismo Matera Welcome, l’apertura delle casse della balena Giuliana e ancora la casa del cinema e il completamento dei campi sportivi della zona Paip e del Borgo La Martella.

«Naturalmente c’è ancora molto da fare – ha proseguito Bennardi – e oggi siamo di fronte a grandi sfide come l’approvazione del Pums, il piano strutturale, i grandi cantieri di Piazza della Visitazione, il cine-teatro Duni e soprattutto il Pnrr». Ma a fronte di tutti questi progetti da realizzare, il sindaco ha ammesso: «Abbiamo la consapevolezza di non avere la principale risorsa di un’amministrazione pubblica, le risorse umane, troppo poche, e stiamo cercando di assumerne di nuove il più velocemente possibile».

Un altro importante riferimento Bennardi lo ha fatto riguardo al “Patto di reciproca lealtà” dicendo: «Abbiamo ridefinito alcune priorità che i Consiglieri Comunali di maggioranza si sono impegnati ad osservare con lealtà, fiducia, impegno, responsabilità e condivisione ». E soprattutto, ha aggiunto il Sindaco: «Ogni gruppo consiliare che ha proposto dei propri assessori di riferimento si assume la piena responsabilità politica del loro operato concedendo facoltà al sindaco di disporre della delega in caso di mancato rispetto del programma e delle linee programmatiche».

In conclusione e prima di introdurre i nuovi assessori, Bennardi ha sottolienato: «Ho fortemente voluto salvaguardare il perimetro di maggioranza originario e gli stessi nuovi assessori provengono da indicazioni di quel perimetro, non da consiglieri di opposizione o da altre forze politiche a noi contrapposte ». Si è passati poi a ri-presentare brevemente gli assessori riconfermati: Arcangelo Colella (M5S) al bilancio, Tiziana D’Oppido (M5S) alla cultura, Rossella Nicoletti (M5S) vicesindaco con delega all’urbanistica e Giuseppe Digilio (Verdi) all’ igiene e ambiente.

Poi è stata la volta delle presentazioni dei profili dei nuovi assessori: Valeria Piscopiello, new entry in quota al M5S, che avrà un ruolo tecnico, occupandosi delle politiche sociali. Poi c’è Maria Pistone di Campo Democratico che, dalla lunga esperienza politico-amministrativa, si occuperà di attività produttive. Quindi Angelo Cotugno anche lui di Campo Democratico, che, esperto di informatica e proveniente dal mondo sindacale, prende la delega all’innovazione.

Ai socialisti invece è andato l’assessorato alle opere pubbliche con Sante Lomurno, ex-dirigente comunale proveniente stesso dal settore delle opere pubbliche. Infine c’è Michelangelo Ferrara sempre del Partito Socialista, con esperienza sindacale e nel settore scolastico alberghiero, che è assessore alla mobilità. Ultima novità annunciata dal Sindaco saranno le cosiddette “deleghe consiliari” che egli attribuirà ai consiglieri di maggioranza in appoggio al lavoro degli assessori e la prima è stata affidata proprio al presidente del consiglio comunale Materdomini che si occuperà appunto di politiche dello sport. Il sindaco ha poi in chiusura colto l’occasione per presentare ufficialmente l’avv. Gianfranco Lopez, che è il nuovo Portavoce del primo cittadino, nonché Capo di Gabinetto.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti