AttualitàBasilicataBlogEventi e Cultura

BASILICATA WIKI FEST, CULTURA E PARTECIPAZIONE

Quattro giorni dedicati al sapere tra Matera, Venosa, Melfi e Potenza

Si svolgerà dal 24 al 27 novembre la prima edizione del Festival della conoscenza aperta. Il Basilicata Wiki Fest aprirà alla cultura e alla partecipazione dimostrando che le piattaforme collaborative del sapere libero sono il luogo ideale per promuovere il territorio, valorizzare la cultura, educare alla cittadinanza digitale e alla crescita complessiva della comunità.

Il Basilicata Wiki Fest si terrà a Potenza, Matera, Venosa e Melfi e si svolgerà attraverso mostre, conferenze, workshop, seminari, mapping party, laboratori e spettacoli teatrali per raccontare l’impatto della conoscenza libera sulla valorizzazione del patrimonio culturale, sull’educazione, sulla promozione territoriale e sull’industria creativa.

Presso il Campus universitario di Matera, la prima sessione sarà dedicata ai castelli lucani e coinvolgerà studenti e dottorandi di archeologia e architettura che scopriranno come arricchire le voci di Wikipedia dedicate alle architetture e ai siti fortificati lucani. Si proseguirà a Venosa con la sessione di scrittura collaborativa su Wikipedia per il miglioramento dei contenuti dedicati ai castelli e ai siti fortificati lucani. A Potenza invece incontri dedicati alla diffusione dei progetti Wikimedia nelle istituzioni educative che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori impegnati nella produzione di voci enciclopediche su questi argomenti nelle diverse versioni linguistiche. Infine a Melfi con le piattaforme Wikimedia come strumento di promozione del territorio con mapping party per imparare a produrre mappe e dati geografici liberi su OpenStreetMap. Nel pomeriggio, a Potenza, il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” ospiterà un workshop rivolto a operatori e volontari delle Pro Loco, per promuovere il progetto Basilicata Academy, ideato da APT Basilicata per migliorare la qualità dell’informazione del territorio lucano su Wikipedia. Infine, cerimonia di premiazione dei vincitori della 6° edizione del concorso Wiki Loves Basilicata, la sezione lucana di Wiki Loves Monuments.

 

Le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia Covid-19. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo una mail a info@basilicatawiki.it ed essere muniti di Green Pass valido.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti