AttualitàBasilicataBlog

MATERA VARATA LA GIUNTA DEL “BENNARDI BIS”

Assegnate le nuove deleghe assessorili: le new entry sono Piscopiello, Pistone, Cotugno Lomurno e Ferrara

Accogliendo la stampa nella cosiddetta “stanza di giunta” al sesto piano del municipio il sindaco Bennardi ha comunicato che dopo lunghe consultazioni finalmente è stato trovato un accordo per il riequilibrio e la ricomposizione della sua amministrazione. Il Sindaco ha così dichiarato di aver assegnato ufficialmente le nuove deleghe e ha mostrato a tutti quella che sarà la cabina di regia nella quale tutti i componenti di giunta opereranno.

Espletate dunque le formalità preliminari e registrate le firme, tutti quanti sia gli assessori riconfermati che i neo nominati, accompagnati dal sindaco e dal suo nuovo portavoce l’avv Gianfranco Lopez, si sono spostati nella sala meeting Mandela sempre al sesto piano del palazzo municipale. Ed è proprio qui che si è svolta la conferenza stampa ufficiale di presentazione della nuova giunta.

Il Sindaco Bernardi dopo aver precisato che il risultato elettorale dell’anno scorso ha rappresentato un evento straordinario che ha interrotto un ciclo politico ormai statico, ha riconfermato che la città sta vivendo una nuova stagione all’insegna di cambiamento trasparenza e partecipazione. Il primo cittadino ha inoltre ricordato che la sua amministrazione ha iniziato ad operare in una situazione di emergenza COVID ma che nonostante ciò ha conseguito risultati apprezzabili come l’approvazione del regolamento urbanistico, il piano del verde,
l’evento del G20, il portale istituzionale per il turismo Matera Welcome, l’apertura delle casse della balena Giuliana e ancora la casa del cinema e il completamento dei campi sportivi della zona Paip e del Borgo La Martella.

Naturalmente c’è ancora molto da fare ha proseguito Bennardi e oggi siamo di fronte a grandi sfide come l’approvazione del PUMS, il piano strutturale, i grandi cantieri di Piazza della Visitazione, il cine-teatro Duni e soprattutto il PNRR, ma per fare tutto ciò ha detto il Sindaco occorre assolutamente rimpinguare al più presto il ridottissimo personale tuttora in forze al Comune.

E seguita dunque la presentazione degli assessori a cui il
sindaco ha chiesto come pure ai consiglieri di maggioranza di firmare un vero e proprio patto di reciproca lealtà basato su condivisione di tutte le decisioni e provvedimenti più importanti. Inoltre ogni gruppo consiliare che ha proposto dei propri assessori di riferimento – ha detto Bennardi – assume la piena responsabilità politica del loro operato concedendo facoltà al sindaco di disporre della delega in caso di mancato rispetto del programma e delle linee programmatiche.

È seguita dunque la presentazione degli assessori: Tiziana D’oppido del Movimento 5 stelle che conserva la delega ai sassi e alla cultura, Arcangelo Colella sempre del M5S che rimane a bilancio e Valeria Piscopiello new entry anche lei del M5S che si occuperà delle politiche sociali quindi Maria Pistone di campo democratico che si occuperà di patrimonio e contenzioso e Angelo Cotugno in quota campo democratico che prende la delega all’innovazione. Si prosegue con Rossella Nicoletti M5S confermata all’urbanistica e nominata per i meriti a vicesindaco, poi Giuseppe Digilio in quota ai Verdi che passa dalle attività produttive all’ambiente e igiene, Sante Lomurno in quota ai socialisti che si occuperà di opere pubbliche e Michelangelo Ferrara sempre del Partito Socialista, che si occuperà della mobilità.
Ultima novità annunciata dal Sindaco saranno le cosiddette “deleghe consiliari” che egli attribuirà ai consiglieri di maggioranza in appoggio al lavoro degli assessori e la prima è stata affidata proprio al presidente del consiglio comunale Materdomini che si occuperà di politiche dello sport.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti