AttualitàBasilicata

GIORNATA MONDIALE DIRITTI INFANZIA

Celebrata a Potenza alla Domenico Savio è stata una grande festa dei bambini

La giornata dei diritti dell’infanzia si presenta come una vera e propria festa dei bambini che si e celebrata nel capoluogo presso l’istituto comprensivo Domenico Savio con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica verso una maggiore conoscenza di quella che è la Convenzione. I buoni propositi che devono però trovare applicazione nella quotidianità sono quelli di un impegno a non lasciare indietro nessun bambino e nessun ragazzo i cui diritti siano stati messi a dura prova.
La Giornata universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza pone dunque l’attenzione sulla condizione e sulle specificità dei minori che devono essere trattati secondo i principi fondamentali della Dichiarazione dei diritti dell’infanzia. Minori che hanno visto, a causa del Covid, restrizioni e cancellazione in alcuni casi di alcuni di quei diritti come quello a giocare, all’istruzione partecipata, alla socialità intesa anche come sport e tempo libero.
Nella Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza l’obiettivo è che tutti i giovani trovino un nuovo momento di pace e serenità tragicizzato dalla pesante vicenda covid che ha relegato tanti minori in uno stato di povertà assoluta.
L`edizione 2021 ha dunque una missione che è quella di salvaguardare i diritti di tutti promuovendo una responsabilizzazione individuale per controbattere fino all’eliminazione di atti di violenza estrema nei riguardi dei minori, delle donne e dei deboli.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti