BasilicataBlog

PER IL PROSSIMO DG DELL’ASP LA SFIDA DEGLI APPALTI VALE 176MILIONI DI EURO

Oltre 80 le schede degli interventi, dall’attuale Direttore generale Bochicchio la road map dei lavori pubblici del triennio 2022-2024

Nel mentre prosegue l’iter procedurale per l’individuazione del prossimo Direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Potenza (Asp), l’attuale Dg, Lorenzo Bochicchio, col centrodestra lucano l’unico “sopravvissuto” alle nomine fatte nel 2018 dalla facente funzioni Franconi, ha preso atto di un documento importantissimo che interesserà proprio il suo successore: il “Programma triennale dei lavori pubblici”. In base sia alle risorse disposte dalla Regione Basilicata che ai programmi aziendali, il Direttore dell’Unità operativa complessa “Attività tecniche e gestione del patrimonio”, l’architetto Franca Cicale, ha predisposto le schede per l’attuazione del programma dei lavori 2022- 2024, annualità coincidenti proprio con il triennio durante il quale opererà il nuovo Dg che il presidente Bardi sceglierà, e comunicato l’ammontare complessivo del flusso finanziario utile per raggiungere gli obiettivi: 176milioni e 787mila euro. Se, al momento, la cifra è certa, sui tempi dei lavori, bisogna essere più cauti. Sul fronte Asp, per esempio, i lavori in corso ammontano ad 2milioni e 459mila euro. L’insieme è composto da interventi più semplici, come può essere quello della sistemazione e della messa in sicurezza delle facciate esterne del Distretto della salute di Venosa e la realizzazione di zanzariere presso Distretto di Genzano di Lucania e Palazzo San Gervasio, e da interventi di complessità maggiore. Inserito, a titolo esemplificativo, nella tabella dei lavori in corso, anche se riportante la dicitura «ultimazione 8 ottobre 2020”», anche l’adeguamento e l’ampliamento del Presidio ospedaliero di Lagonegro. Oltre ai lavori in corso, da considerare, come emerso dalle verifiche dell’architetto Cicale, che i lavori finanziati, ma «non ancora appaltati», ammontano a 22milioni e 113mila euro. Alcuni di questi sono, per esempio, nella fase approvazione della progettazione definitiva, ma altri, invece, sono ancora in fase preli-minare e quindi alla predisposizione degli atti di gara per l’affidamento della progettazione stessa.
Per cui, se sulle cifre c’è più certezza, sui tempi meno. Ad ogni modo, per il prossimo Dg dell’Asp di Potenza la sfida degli appalti ha un valore pari a 176milioni e 787mila euro.
Tradotto in schede, oltre 80 progetti suddivisi in 3 livelli di priorità: massima (1), media (2), minima (3). Per Venosa, ancora a titolo esemplificativo, previsti lavori onerosi.
Ci sono quelli da 11milioni e 800mila euro per il completamento dell’adeguamento strutturale del Presidio ospedaliero, in riferimento alla vulnerabilità sismica, quelli da 1milioni e 300mila euro per la climatizzazione delle sale operatorie e per la sostituzione caldaie, nonchè altri da9milioni di euro per 9 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo corpo per l’accreditamento istituzionale del servizio dialisi, in riferimento al 2° lotto. Lavori pubblici rilevanti interesseranno tutto il patrimonio immobiliare Asp. A Lagonegro, per esempio, oltre al milione di euro per la realizzazione dell’elisuperficie da eseguire, tra gli altri, anche i lavori da 13milioni di euro per la realizzazione funzionale dell’intervento di ampliamento, di adeguamento e di messa in sicurezza dei re-parti del locale Presidio ospedaliero.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti