BasilicataBlogPolitica

CONSIGLIO PROVINCIALE DI POTENZA: INDETTE LE ELEZIONI PER IL RINNOVO

Si deve procedere ora al deposito delle liste. Si voterà il 18 dicembre presso la sede della Provincia in piazza Mario Pagano

Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, ha firmato il decreto di indizione delle elezioni del Consiglio Provinciale che si terranno il 18 Dicembre 2021 presso il seggio costituito presso la sede della Provincia di Potenza in Piazza Mario Pagano nell’Aula Consiliare.
Si eleggerranno i 12 componenti del Consiglio Provinciale dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni compresi nel territorio della Provincia in carica alla data del 18 dicembre2021.

L’elezione del Consiglio avviene sulla base di liste composte da un numero di candidati non inferiori a 6 e non superiore a 12 e devono essere sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione pubblicata sul sito della Provincia entro 30 giorni dalla data delle votazioni. In applicazione del comma 72 dell’art. 1 della Legge n.56/2014, nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati con arrotondamento all’unità superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista. Il voto è ponderato ai sensi dei commi32, 33 e 34 dell’art. 1 del-la Legge n. 56/2014. Al via la presentazione delle liste dei candidati a Consigliere Provinciale che devono essere presentate all’Ufficio Elettorale, appositamente costituito presso la sede della Provincia in Piazza Mario Pagano a Potenza a partire dal 27 novembre e fino alle 12 del 28 novembre.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti