AttualitàBasilicataPolitica

ALTIERI NON È ELEGGIBILE A SINDACO

Scanzano J. nel baratro. La Prefettura conferma i dubbi di Cronache e vieta la proclamazione

 

Il candidato Mario Altieri è stato eletto nella tornata elettorale di Scanzano Jonico come neo sindaco del comune materano col 52% dei consensi. Ma la Commissione elettorale del Comune, attraverso il presidente della prima Sezione, ha appena formalizzato l’incandidabilità dello stesso Altieri. A definirlo, un dispositivo della Prefettura di Matera secondo cui, in base alla normativa vigente, Altieri finito nei guai giudiziari anni fa per differenti questioni, non sarebbe ancora pienamente riabilitato. Al centro della diatriba una condanna per abuso d’ufficio in concorso. Fatti che risalgono al 2006 e che avrebbero visto Mario Altieri condannato in via definitiva nel 2014. Nei giorni scorsi a sollevare dubbi sulla eleggibilità di Altieri era stata proprio Cronache.

Scanzano, dopo il commissariamento per presunte infiltrazioni mafiose, si trova nuovamente nel caos: potrebbe essere nominato primo cittadino l’avversario di Altieri, Rocco Durante o in alternativa, il comune potrebbe nuovamente essere commissariato. Altieri proprio nelle ore precedenti alla tornata elettorale aveva garantito la sua piena riabilitazione dopo le accuse di incandidabilità da parte del vice presidente della commissione antimafia Nicola Morra.

Un dramma per un Comune sciolto poco fa per mafia e per la Lega che, oltre al “Re” delle preferenze comunali ieri Cariello (oltre 1.000), indagato dalla DDA lucana, ha la vicepresidenza proprio della Commissione parlamentare Antimafia, il sen. Pepe. Maggiori approfondimenti nell’edizione di domani del quotidiano Cronache Lucane.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti