AttualitàBasilicata

STELLANTIS: URGENTE IL TAVOLO TECNICO

Lo chiede il Segretario Cgil Summa. Coinvolgere anche le regioni Puglia e Campania

“Stellantis ha presentato un piano industriale che ormai ha identificato Melfi come lo stabilimento per la produzione di modelli elettrici. Il problema, in questa fase di transizione, è non fare ricadere gli effetti sui lavoratori. Su queste tematiche specifiche è necessario che la Regione Basilicata incontri con urgenza i sindacati affinché, tramite un fondo di garanzia, si mettano in campo risorse  per la formazione, al fine di  sostenere anche i salari dei lavoratori”. A sostenerlo è il segretario generale della Cgil Basilicata, Angelo Summa, che pè intervenuto a Melfi all’incontro promosso dall’amministrazione comunale per discutere della situazione attuale e futura di Stellantis e dell’intero indotto.

 

Ancora più urgente, così come stabilito in Consiglio regionale è convocare il tavolo tecnico- ha detto Summa- costituito ad aprile e mai convocato con la presenza della stessa Stellantis. Ovviamente il tavolo avrà l’obiettivo di affrontare il tema dell’indotto e della sua riconversione alla luce dei cambiamenti conseguenti alle trasformazioni in atto e all’elettrificazione. Va avviata una contrattazione che consenta alle aziende dell’indotto di salvaguardare i posti di lavoro nell’ottica della transizione energetica e dell’automazione che attraverseranno il nostro Paese.

 

Melfi ha tutte le potenzialità per affrontare le sfide che abbiamo di fronte – ha concluso Summa – ma la partita non si gioca da soli. È necessario convocare un incontro con tutti i presidenti delle regioni interessate dagli stabilimenti Stellantis  ma anche con i presidenti di Puglia e Campania, e i ministri Giorgetti e Orlando perché venga stabilita una strategia di investimenti per il Mezzogiorno e vengano rafforzati i presidi industriali più importanti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti