AttualitàBasilicataEventi e Cultura

IL MILITE IGNOTO DIGITALIZZATO DA GUARINO

Presentata dal Prof. Galasso l’opera dell’artista potentino sul soldato simbolo di tutti i caduti in guerra

Una produzione digitale per celebrare i cento anni della traslazione del Milite Ignoto a ricordo di tutti i caduti nella Prima Guerra mondiale. La produzione grafica è stata presentata a Potenza dal Prof. Rocco Galasso appassionato di storia, di storia militare e Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. A realizzarla, un giovane allievo di Galasso, Tommaso Guarino che nasce come artista di strada, frequenta l’Accademia delle Belle Arti e si dedica ad alcuni lavori storiografici sullo scudetto che riporta a Gabriele D’Annunzio e sulla Battaglia di Caporetto. Al Centro Studi Danzi, dove Galasso è Presidente, i ragazzi si sono appassionati alla figura del Milite Ignoto che rimanda al sacrificio di un giovane tra tanti che ha ceduto la sua vita per il bene della Patria.

 

Il Professor Galasso ha voluto omaggiare il Milite Ignoto, che ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Potenza, con quest’opera che richiama i caduti di tutte le guerre per far comprendere ai giovani il valore della vita e quello del sacrificio.

 

L’opera è particolarmente suggestiva, con un gioco di colori che richiamano alla luce e alle tenebre che ognuno incontra nella propria vita, con sullo sfondo il simbolo dell’Altare della Patria e il Milite Ignoto che non fu mai disperso, mai dimenticato ma solo non noto nell’identità e per questo simbolo indiscusso della storia d’Italia.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti