AttualitàBasilicata

A RIONERO IL MANIFESTO DELLA SCUOLA PUBBLICA

Presentato a Palazzo “Fortunato” dall’Unione degli Studenti Basilicata rientra nella campagna “cantiere scuola”

Presso le scuderie del palazzo G.Fortunato di Rionero In Vulture l’Unione degli studenti Basilicata ha presentato il suo manifesto della scuola pubblica. All’evento hanno partecipato il sindacato dei Cobas e le associazioni ANPI, Libera contro le Mafie, No Triv, Agedo e la Rivista Valori che hanno dato la disponibilità a sottoscrivere il manifesto degli studenti.
Dalle invalsi ai metodi di valutazione, dalla modalità della didattica alla revisione dei programmi didattici, dagli investimenti in edilizia e trasporti al servizio di supporto psicologico fino ad arrivare ai valori che dovrebbero caratterizzare l’educazione delle giovani menti; sono stati questi i temi principali contenuti nel manifesto e su cui studenti e associazioni hanno dibattuto durante il momento assembleare.
”Con questo manifesto abbiamo immaginato proposte e idee concrete per un’idea alternativa di scuola; vogliamo una scuola che sappia intercettare appieno i bisogni delle studentesse e degli studenti e che sia in grado di garantire a tutte e a tutti il diritto allo studio, minacciato ancora di più dalla fase pandemica”- dichiara Armando Mastromartino, coordinatore dell’Uds Basilicata.
La costruzione di questo manifesto e la sua presentazione rientrano nella campagna “cantiere-scuola”, lanciata a livello nazionale dall’Unione degli studenti all’inizio del 2021 e che ha come orizzonte quello di offrire delle proposte concrete al governo nazionale per ricostruire dalle macerie della pandemia la scuola del nostro Paese.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti