BasilicataBlogPolitica

IL SINDACO PROVA A FARE BRECCIA NEI SOCIALISTI MA I “DISSIDENTI” SI DICONO ANCORA COMPATTI

CRISI IN COMUNE Il day after le consultazioni la soluzione nella maggioranza appare lontana. Bennardi punta ancora a voler dividere il gruppo

MATERA. Si è svolta la prima tornata di colloqui “visà-vis” tra il Sindaco Bennardi e due dei tre gruppi a cui appartengono gli otto consiglieri della cosiddetta “maggioranza critica”. E così, il Sindaco ha incontrato i tre consiglieri di “Campo Democratico” e i due dei “Socialisti”, ma ancora una volta si sarebbe rifiutato di dare “udienza” alle consigliere Scarciolla e Tosti di Matera Trepuntozero che continuerebbero ad essere escluse e politicamente “bistrattate” senza però che in nessun modo il primo cittadino abbia motivato, almeno ufficialmente e nei confronti degli elettori materani che hanno accordato la loro fiducia a Scarciolla e Tosti (tra l’altro quest’ultima ex-grillina e terza del movimento con il più alto numero di voti), le ragioni che giustificherebbero il suo atteggiamento di totale chiusura nei confronti delle due consigliere.
Un muro che avrebbe innalzato il Sindaco fino al punto, si vocifera, che egli non vorrebbe neanche discutere con Tosti e Scarciolla, rifiutandosi di sedersi con loro a un tavolo di confronto prettamente politico. È pur vero che il consigliere Stifano ebbe a definire le sue colleghe donne in assemblea comunale delle “leonesse”, ma non è certo ipotizzabile che Bennardi sia intimorito da “Matera Trepuntozero”.
Sull’andamento dei colloqui vige ancora il massimo riserbo. Ma fonti autorevoli ci avrebbero confermato che, come aveva ben intuito ieri Cronache, a ciascun gruppo e a ciascun consigliere sarebbero state fatte delle proposte personalizzate per risolvere la composizione della crisi.
Uno stratagemma secondo gli addetti ai lavori per dividere e indebolire l’avversario. in seno agli 8 consiglieri “critici” Bennar di avrebbe provato a fare breccia soprattutto nel cuore dei Socialisti che sono notoriamente i più pragmatici e i più propensi a tenere in vita l’amministrazione Bennardi. Anche se fino ad ora si sono dichiarati irremovibili sulla ipotesi di escludere dalla nuova composizione di maggioranza Matera Trepuntozero che a quanto si vocifera il Sindaco non vorrebbe neanche sentir nominare. Ma a questo punto il tiro alla fune tra Bennardi e gli “otto”, avrebbe un punto di forza nel fatto che unanimemente i “consiglieri critici” vorrebbero tutti un vero cambiamento nei metodi
Uno stratagemma secondo gli addetti ai lavori per dividere e indebolire l’avversario. In seno agli otto consiglieri “critici” Bennarusati dall’amministrazione cui sarebbe stato chiesto di dismettere l’atteggiamento mediante il qua-le gli alleati di coalizione verrebbero tenuti in costante “subordine” e questo non perché es-si abbiano commesso chissà qua-li errori, ma unicamente perché non rientrerebbero nella ”élite” Pentastellata. La situazione crisi sarebbe dunque ancora di totale immobilismo e tutti attendono un rilancio propositivo da parte del Sindaco che in effetti all’iniziale presa di posizione muscolare, ha fatto seguire un amaro silenzio addolcito solo in parte dalla inaugurazione delle bancarelle del “cioccolato” cui ieri egli ha pre-o parte.
Rumors dicono inoltre che ad horas potrebbe svolgersi un meeting degli otto consiglieri critici per fare apertamente tra loro il punto della situazione e alle voci che li avrebbero accusati di nicchiare pure loro un po’ troppo in inutili tira e molla e di procedere con comunicati troppo blandi e non risolutivi, qualcuno di loro avrebbe sottolineato che il loro senso di responsabilità li porta ad avere un dialogo, ma è certo pure che la corda a furia di essere tirata poi si rompe. A quanto pare Bennardi è stato avvertito.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti