AttualitàBlogEventi e Cultura

SERGIO MATTARELLA CON BORUT PAHOR A GORIZIA E NOVA GORICA

Il Presidente Mattarella è arrivato a Nova Gorica, nella piazza Bevkov, dove lo ha accolto il Presidente Pahor e, insieme, hanno ricevuto gli onori militari alla presenza anche dei sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna e di Nova Gorica, Klemen Miklavic

Mattarella e Pahor a Nova Gorica e Gorizia

Oggi, i Presidenti della Repubblica italiana, Sergio Mattarella e di Slovenia, Borut Pahor celebrano congiuntamente la nomina a Capitale europea della cultura 2025 delle città di Gorizia e Nova Gorica.

SERGIO MATTARELLA CON BORUT PAHOR A  GORIZIA E NOVA GORICA 

Il Presidente Mattarella è arrivato a Nova Gorica, nella piazza  Bevkov, dove lo ha accolto il Presidente Pahor e, insieme, hanno ricevuto gli onori militari alla presenza anche dei sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna e di Nova Gorica, Klemen Miklavic. 

I due Capi di Stato hanno incontrato, quindi, il comitato organizzatore di Go! 2025 e i rappresentanti delle rispettive minoranze e hanno visitato il nuovo ponte di Salcano, che unisce le due sponde dell’Isonzo.

Nel pomeriggio i due Presidenti si sono recati a Gorizia, dove, dopo gli onori militari, hanno visitato la mostra per i 140 anni del quotidiano “Il Piccolo”, allestita al teatro Verdi, accolti dal direttore Omar Monestier.

La celebrazione ha luogo nella piazza della Transalpina, che si trova al centro della linea di confine fra le due città.

Qui, i due Presidenti, pronunciano i loro interventi, presenti, oltre i due sindaci anche il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e diverse altre autorità.

Al termine assistono al concerto organizzato per l’occasione, con la partecipazione di musicisti e cantanti italiani e sloveni e di cori giovanili.

Nova Gorica/Gorizia, 21/10/2021

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti