BasilicataBlogPolitica

GIRO ISTITUZIONALE PER IL SINDACO PITTELLA: CON GUARINO E BARDI PER PARLARE DI LAURIA

Incontro proficuo anche con l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra. «Abbiamo fatto il punto sugli interventi programmati»

Ieri il neo sindaco di Lauria Gianni Pittella accompagnato dal vice sindaco Giulio Labanca nel suo giro di incontri istituzionali avviati dopo le elezioni amministrative ha incontrato il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino.
Nel cordiale colloquio, sono state poste le basi per guardare al comprensorio del Lagonegrese nella sua interezza, come un’area da cui far ripartire l’idea di territori interni della provincia potentina, che danno il loro contributo alla tenuta sociale ed economica della regione.
Necessaria dunque, hanno convenuto Guarino e Pittella, una valutazione complessiva sul sistema viario e su quello scolastico, presupposti necessari per garantire la mobilità in sicurezza e contestualmente offrire opportunità di tenuta economica e sociale ai giovani che devono frequentare le scuole dell’area immaginando un futuro occupazionale in Basilicata ed alle loro famiglie. Su questo si gioca il futuro della regione, nessun territorio escluso.
Alla richiesta del Sindaco di Lauria, Pittella,di attivare subito un momento di confronto con il coinvolgimento di tutte le amministrazioni locali, ha fatto riscontro la disponibilità diretta dell’Ente Provincia con l’interessamento dell’intera assemblea provinciale. Pittella e Labanca hanno incontrato anche il Presidente della Regione Vito Bardi con il quale ci si è confrontati sulle principali questioni che riguardano la città. Incontro molto proficuo anche con l’assessore Regionale alle Infrastrutture, Donata Merra, alla quale «abbiamo sottolineato prioritariamente il grave tema del dissesto idrogeologico che riguarda l’intero territorio ed in particolare alcune aree che versano in piena emergenza».
«L’Assessore Merra – si legge in una nota del sindaco Pittella – ha fatto con noi il punto sugli interventi programmati per Lauria: Armo, Cerruto, Caffaro, Muraccione e Cerse dello Speziale per un importo di circa 2 milioni e 800 mila euro, in fase di ultimazione della gara per la progettazione; Località San Paolo, centro urbano e area Melara per un importo di circa 6 milioni e 200milaeuro, aggiudicata la gara per la progettazione: partiranno i sondaggi geognostici, poi progetto esecutivo e gara d’appalto; Torrente Gaglione, Fosso Iornile/Vallone per l’importo di 1 milione e 150 mila euro circa: avviata gara per progettazione; Gaglione, località Seta Gremile, per un importo di circa 3 milioni e 800 mila euro: aggiudicata progettazione, si procederà con i sondaggi, il progetto esecutivo e la gara per i lavori; Asta fluviale torrente Fiumicello, località Madama Angiolella, circa un milione e 100 mila euro». «Abbiamo ringraziato – continua la nota – l’Assessore Merra per l’attenzione e la sensibilità dimostrata e abbiamo chiesto una forte accelerazione sui tempi di espletamento delle gare che porteranno alla esecuzione dei lavori. Si tratta di una serie di interventi imponenti che complessivamente metteranno a valore oltre 15 milioni di euro. Abbiamo infine chiesto all’Assessore Merra di valutare la necessità di un piano pluriennale di intervento sui corsi fluviali che sono spesso la causa principale del dissesto idrogeologico».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti