AttualitàBasilicataCronaca

TRUFFATO PER UN MEZZO AGRICOLO

Un materano crede di comperare una trattrice a buon prezzo ma regala 400euro

I Carabinieri della Compagnia di Matera, al termine di un’accurata attività info-investigativa rivolta al contrasto del fenomeno delle truffe, hanno denunciato un uomo di 52 anni, originario dell’hinterland napoletano e residente nella provincia di Reggio Emilia. Già noto alle forze dell’ordine, è ritenuto responsabile di aver carpito fraudolentemente denaro da un 50enne materano.

La vittima, attratta da un annuncio per la vendita di una trattrice agricola usata, pubblicato su un noto sito di commercio online, pensando di realizzare un buon affare, ha contattato telefonicamente l’inserzionista che per l’acquisto del veicolo aveva bisogno di un anticipo su di una carta prepagata, di cui ha fornito il numero. L’acquirente, per concretizzare la compravendita, ha versato la somma di 400 €, a titolo di acconto, sulla carta indicata. Dopo alcuni giorni, non ricevendo alcuna comunicazione dal venditore, ha tentato di ricontattarlo per concludere l’acquisto e per concordare le modalità di consegna del mezzo agricolo ma ha constatato che il 52enne si era volatilizzato. Realizzato di essere incappato in una truffa ha sporto denuncia ai Carabinieri di Miglionico.

I militari, appresa la notizia di reato, hanno avviavato le indagini, al termine delle quali, ricostruita la dinamica dei fatti, hanno identificavato e denunciavato all’Autorità Giudiziaria l’autore della truffa.
La lotta a questa tipologia di reato contro il patrimonio è molto frequente e viene attentamente monitorata da tutti i Comandi dell’Arma nazionale.
La Compagnia Carabinieri di Matera, nel corrente anno, ha già concluso articolate indagini che hanno portato ad individuare e denunciare 31 responsabili di truffe, buona parte delle quali effettuate in modalità telematica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti