AttualitàBlogIn evidenza

14 OTTOBRE 2021 GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

L’occhio pesa lo 0,27% del corpo ma fornisce l’80% di tutte le informazioni sul mondo circostante

Domani è la #GiornatadellaVista?!


L’occhio pesa lo 0,27% del corpo ma fornisce l’80% di tutte le informazioni sul mondo circostante.

Non aspettare, prenditi cura dei tuoi occhi.

Partecipa ai controlli gratuiti di @IAPB_Italia.
Scopri dove ? vistainsalute.it

STRUMENTAZIONE HI-TECH A BORDO DEL TRUCK
65 controlli oculistici giornalieri gratuiti, e non invasivi, riservati a persone dai 40 anni in su.

È previsto un bel percorso all’interno di una struttura mobile di circa 100 mq: un intero tir appositamente attrezzato con dispositivi medico diagnostici ad alta tecnologia. Gli esami oculistici previsti sono finalizzati all’individuazione precoce delle principali malattie della retina e del nervo ottico.

L’intero percorso ha una durata complessiva di 15 minuti. Per usufruire delle visite, disponibili fino a esaurimento posti, le persone interessate dovranno ritirare il numero di prenotazione direttamente in loco, presso l’unità mobile.

Per evitare code basterà recarsi sul posto, ritirare il numero, lasciare il proprio nome e numero di cellulare, per essere richiamati 10 minuti prima della visita. I numeri per l’accesso alle visite saranno distribuiti alle 10.00 per la mattina e alle 15.00 per il pomeriggio e termineranno entro le ore 18.00.

Poi si passa agli esami diagnostici veri e propri (da non intendersi come sostitutivi di una visita oculistica completa), mirati principalmente alla ricerca del glaucoma, della retinopatia diabetica e delle maculopatie.

OCT e foto del fondo oculare

La tomografia a coerenza ottica (OCT) è una sorta di “tac” retinica del tutto innocua che permette di visualizzare i diversi strati retinici, rilevando la presenza di eventuali patologie, in particolare di degenerazioni maculari (la macula è la zona retinica centrale deputata alla visione distinta). Grazie a una foto del fondo oculare, inoltre, si potranno notare eventuali alterazioni dei vasi retinici e cambiamenti alla testa del nervo ottico che potrebbero essere segno di glaucoma.

Autorefrattometro

É uno strumento con cui si misura automaticamente un difetto visivo ossia un vizio refrattivo quale la miopia, l’astigmatismo o l’ipermetropia. È un rapido metodo di valutazione oggettivo che richiede poi un eventuale ulteriore controllo più approfondito. ( B. Sul truck non vengono rilasciate né prescrizioni di occhiali né prescrizioni di farmaci).

Tonometro

Consente la misurazione della pressione oculare, che indicativamente deve essere compresa tra i 10 e i 20 mm di mercurio, ma bisogna tenere conto anche dello spessore della cornea. Se la pressione intraoculare è troppo elevata può denotare la presenza di glaucoma che, una volta diagnosticato, richiede un trattamento farmacologico costante e tempestivo, di solito con colliri ipotonizzanti per ridurre la pressione ed evitare danni irreversibili al nervo ottico (papilla ottica).

Glaucoma

Se hai almeno 40 anni ed eventualmente hai anche parenti affetti dal glaucoma, potresti essere un soggetto a rischio per questa malattia. Pertanto è necessario sottoporsi a controlli oculistici periodici. Il glaucoma è una malattia oculare particolarmente subdola perché “silenziosa”: generalmente non dà alcun sintomo e, se viene diagnosticata troppo tardi, la tua vista potrebbe in parte già essere compromessa, in maniera molto grave.

Si tratta di una malattia degenerativa del nervo ottico, deputato a trasmettere le immagini visive dall’occhio al cervello. Se il glaucoma non viene diagnosticato precocemente e se non viene opportunamente curato, si “logora” irreparabilmente il nervo ottico. È una patologia generalmente associata a una pressione oculare troppo elevata, che va pertanto periodicamente controllata.

Retinopatia diabetica

Se sei affetto da diabete la tua vista corre dei seri rischi. Infatti, valori elevati della glicemia sono nocivi anche per la retina. E’ importante sottoporsi a controlli oculistici, soprattutto del fondo oculare, con specifica periodicità a seconda dei casi. Ciò non solo per controllare la retina ma anche per monitorare l’evoluzione del diabete.

È una frequente complicanza del diabete che colpisce più del 30% delle persone affette da questa malattia.

Maculopatie

Dai 55 anni in su, la parte più importante della nostra retina, chiamata macula, diventa più vulnerabile. Dunque una visita oculistica è ancor più importante quando ci si avvicina avvicinare alla terza età, il periodo della vita in cui la nostra visione è più a rischio.

Si tratta di un gruppo di patologie degenerative della retina, legate all’invecchiamento che colpiscono la macula. In pratica viene ad essere colpita quella parte della retina che serve a distinguere i particolari di un oggetto, a leggere e scrivere e alla percezione dei colori.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti