BasilicataBlog

«IL TEMPO DELL’ATTESA È PIÙ CHE FINITO: ORA BISOGNA RISOLVERE I PROBLEMI»

REGIONE Dalle nomine dei dirigenti non generali alle posizioni organizzative e altro ancora, i sindacalisti Uil a Bardi: «Uscire dal torpore»

Con la nomina dei Dirigenti generali delle Direzioni regionali dovrebbe avviarsi il tanto atteso percorso di riorganizzazione degli uffici. Si attende la nomina dei dirigenti degli uffici e poi bisognerà subito procedere all’assegnazione delle posizioni organizzative.
Il segretario aziendale della Uil Fpl, Rocco Giorgio, il segretario regionale della Uil Fpl, Antonio Guglielmi, e il segretario regionale aggiunto, Giusepppe Verrastro, nell’augurare buon lavoro ai nuovi dirigenti generali, «auspicando che ci sia davvero e concretamente quel cambio di passo tanto atteso dai lavoratori e dai lucani», hanno ricordato come «nella delegazione trattante del 7 ottobre sono state affrontate diverse questioni su cui più volte e da tempo la Uil Fpl e le altre organizzazioni sindacali hanno battagliato e incalzato la Regione». «In primis – hanno spiegato i sindacalisti – va affrontata l’urgenza dovuta alla carenza di personale e in merito abbiamo solle-citato l’assunzione dei precari sottoposti alla recente prova selettiva. Su questo l’amministrazione ha comunicato che entro ottobre la Commissione dovrebbe chiudere la valutazione delle prove. Per le progressioni verticali la Commissione ha concluso i lavori. Inoltre, passano a full time 12 lavoratori tra cui i forestali. Rimane ancora un tabù la formazione del personale: purtroppo ciò denota la scarsa attenzione verso il personale, laddove invece la UIL FPL ritiene che il capitale umano sia la vera risorsa su cui investire per migliorare la qualità dei servizi».
Problemi produttività e progressioni economiche: la produttività 2020, «sarà pagata entro dicembre di quest’anno», sulle progressioni economiche 2020, «abbiamo sollecitato affinché l’Oiv chiuda tutte le procedure e si pubblichi l’avviso e in modo da onorare l’accordo sottoscritto che riguardava le progressioni 2018, 2019 e 2020», mentre per la produttività 2021, «c’è un incremento significativo delle risorse». Aumentano, inoltre, le risorse anche per le indennità di disagio, «incluse quelle degli autisti su cui avevamo chiesto più volte un adeguamento», «confermate le risorse per lo straordinario», e «stanziate ulteriore risorse per le specifiche responsabilità». «Sono tante questioni su cui anche la nuova dirigenza delle direzioni e degli uffici – hanno aggiunto Giorgio, Guglielmi e Verrastro – dovrà prestare particolare sensibilità e attenzione. È un compito arduo, dopo un lungo periodo di stasi, ma bisogna rimboccarsi le maniche ed aprire il confronto con i sindacati attraverso un tavolo permanente di discussione. Sollecitiamo altresì la politica regionale a destarsi e ad uscire dal torpore sui temi della più generale riforma della governance regionale anche per definire cosa deve fare l’amministrazione e cosa gli altri enti gestionali sul territorio. In tema di green Pass e smartwor-king, l’amministrazione attende le direttive per adottare i necessari e conseguenti provvedimenti entro il 15 ottobre».
«Ritieniamo – hanno concluso il segretario aziendale della Uil Fpl, Rocco Giorgio, il segretario regionale della Uil Fpl, Antonio Guglielmi, e il segretario regionale aggiunto, Giusepppe Verrastro -che anche su questi temi, in particolare sullo smart-working, è necessario il confronto in modo da poter utilizzare al meglio questa modalità di lavoro, nell’interesse sia dei lavoratori che dell’amministrazione e dei cittadini che meritano servizi efficienti».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti