AttualitàBasilicataBlog

LA SICUREZZA SUL WEB PER MINORI E ADULTI

I bambini imparano a non fidarsi degli sconosciuti, gli adulti ad essere più consapevoli dell’uso del web

La Polizia Postale unisce la Giornata Mondiale degli Insegnanti e la festa dei nonni per parlare agli studenti delle scuole primarie di sicurezza online. 50mila in tutta Italia i bimbi che incontreranno gli angeli in divisa e che da essi riceveranno il libro “Interland: avventure digitali – in viaggio col nonno alla scoperta del Web”.

Al centro del dibattito con gli specialisti della Polizia Postale, anche il dialogo intergenerazionale sui temi del digitale e l’aiuto reciproco tra nonni e “nativi digitali” per sviluppare le competenze fondamentali per vivere online e in rete con consapevolezza. Obiettivo della Polizia Postale è quello di insegnare ai bambini come sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

Iniziative come la giornata mondiale dedicata agli insegnanti sono importanti perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, che sono i meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro, consapevole e responsabile del web.

Domani 5 ottobre 2021, alle ore 10.00, il personale del compartimento della Polizia Postale di Potenza incontrerà gli studenti della Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” del capoluogo potentino.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti