AttualitàBasilicata

MATERA INSERITA NEL SENTIERO ITALIA DEL CAI

Il tratto tocca Matera, raggiungendo poi l’habitat rupestre nel Parco della Murgia

C’è anche un tratto che tocca Matera, raggiungendo l’habitat rupestre nel Parco della Murgia, nel ”Sentiero Italia” del Club alpino italiano: la decisione è stata ufficializzata oggi a Matera nel corso del convegno conclusivo della 22/a edizione della Settimana Escursionistica del Cai.
Il tratto materano, che si innesta a nord con un tracciato proveniente da Altamura (Bari) nel Parco dell’Alta Murgia, tocca alcune chiese rupestri costeggiando il torrente Gravina e consente di apprezzare i rioni Sassi, patrimonio dell’Unesco dal 1993.

Il Sentiero Italia del Cai (sentieroitalia.cai.it) è uno dei trekking più lunghi del mondo con i suoi 7.600 chilometri di lunghezza, che consentono di percorrere l’intera dorsale appenninica, isole comprese, e il versante meridionale delle Alpi, attraversando e unendo tutte le regioni italiane. È un viaggio lento volto alla scoperta della bellezza, del fascino e delle tradizioni dei territori interni. Suddiviso in 500 tappe assistite da strutture dove dormire e mangiare, può essere percorso liberamente, anche solo in parte.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti