BasilicataBlog

A CITTIGLIO, OGGI, SI INAUGURA LA PIAZZA INTITOLATA A BONAVENTURA POSTIGLIONE

Tutto pronto, dopo il rilascio dell’autorizzazione da parte della Prefettura, nel Varesotto per rendere omaggio al “pioniere” delle radio libere

Questa mattina sarà inaugurata a Cittiglio, in provincia di Varese, la piazza intitolata alle Radio Libere e a Nino Postiglione. L’inaugurazione avviene in seguito al rilascio dell’autorizzazione da parte della Prefettura. Nonostante, infatti, non siano passati ancora 10 anni dalla morte del compianto Bonaventura Postiglione, il comune del Varesotto non ha avuto nessuna difficoltà, da un punto di vista amministrativo o burocratico, a ricordare “il pioniere” delle radio libere, intitolandogli una piazza. Un riconoscimento molto importante per un uomo che ha saputo anticipare i tempi, è stato lui, infatti, che ha dato vita alla prima radio libera in Italia e che ha smosso poi a seguire al-tre radio in altri angoli della Nazione.
Dopo Cittiglio, anche altre realtà hanno voluto ricordare Nino Postiglione: l’Amministrazione Provinciale di Salerno che, prossimamente, posizionerà una targa in suo ricordo, la Regione Basilicata che intitolerà a lui la sala stampa al piano terra del Palazzo della Giunta regionale e ancora i comuni di Lagonegro e Maratea. All’appello manca ancora Potenza, la sua città natale, quella dove ha operato e che amava immensamente. L’Amministrazione Guarente non ha ancora dato seguito alla richiesta inoltrata dalla Rea e alle mozioni presentate dal consigliere Vincenzo Telesca e dal gruppo “Idea cambiamo” guidato da Antonio Di Giuseppe.
Tutto il mondo politico lucano ha riconosciuto l’importanza del lavoro svolto da Nino Postiglione , tanto che il parlamentare Vito De Filippo, all’indomani dell’intitolazione della saletta stampa della Regione Basilicata, ha affermato: «Finalmente anche in Basilicata la memoria del compianto Nino Postiglione, pioniere delle radio libere in Italia, inizia ad essere onorata come merita. Dopo che le intitolazione si stanno susseguendo in tutta Italia, dal Varesotto alla provincia di Salerno, è ottimo il fatto che anche la Basilicata tutta, dal Consiglio regionale a diversi comuni della provincia, si stia muovendo per ricordare Postiglione. La cosa che lascia però sgomenti è l’immobilismo della città che gli diede i natali: Potenza. Il Consigliere comunale del capoluogo Vincenzo Telesca, il quale, in tempi non sospetti, è stato il primo a promuovere una mozione per ricordare Postiglione. Mozione che purtroppo, insieme ad altre della medesima portata e valenza, è ferma da tempo immemore per le difficoltà politiche legate alla tenuta della maggioranza a Potenza». «Una stortura – ha concluso il parlamentare lucano De Filippo – che mi auguro, nel rispetto del principio democratico del contraddittorio, sia presto ripristinata: non possono essere beghe interne alla maggioranza a comprimere quell’anelito di libertà insito nella vita democratica per la quale proprio Postiglione sì è tanto speso in vita».

All’inaugurazione di oggi a Cittiglio della piazza intitolata a Nino Postiglione, pioniere dell’etere, non sarà purtroppo presente la famiglia a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in Corso. La moglie Palmina e i figli Giuseppe e Antonio hanno però voluto ringraziare l’intera amministrazione comunale per il profondo gesto con una letta che pubblichiamo interamente di seguito.

Gentilissimi,

in qualità di familiari di Nino Postiglione esprimiamo profonda gratitudine all’Amministrazione Comunale di Cittiglio per l’intitolazione nel ricordo delle Radio Libere e del nostro compianto congiunto.
Avremmo voluto onorare al meglio tale evento di straordinaria rilevanza ma, purtroppo, l’attuale situazione pandemica impone ancora a tutti cautela negli spostamenti, ragion per cui siamo certi che, seppur distanti quasi mille kilometri, riusciremo ad essere uniti e vicini tramite il messaggio di libertà che ci accomuna nel festeggiare questo evento.
Così come Nino è stato il pioniere delle Radio Libere Italiane anche il Comune di Cittiglio è stato pioniere dei riconoscimenti che si sono susseguiti. È stato grazie all’esempio primigenio dell’Amministrazione Anzani che in Italia è nato un vero e proprio movimento d’opinione che ha portato a ricordare le Radio Libere con Postiglione in molti altri centri in Italia. Tra cui la Provincia di Salerno (Sa) che ha deciso di intitolargli uno spazio nel Palazzo del Consiglio e diversi centri lucani tra cui la perla del Tirreno Maratea e Lagonegro, quest’ultima città natale di un altro indimenticato lucano: Pino Mango, tanto per rimanere in tema radiofonico.
Dopo il colpo di reni di Cittiglio, la Regione Basilicata ha addirittura deciso, con voto unanime del Consiglio regionale, di intitolare a Nino Postiglione, nel ricordo della Radio Libere, la propria Sala Stampa. All‘ottimo Sindaco Anzani, al mai domo Consigliere promotore Chirichiello, all’am-ministrazione e tutta la fantastica Comunità della ridente cittadina di Cittiglio, un GRAZIE dal pro-fondo del cuore per quanto fatto in memoria delle Radio libere e di Nino.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti