AttualitàBlogEventi e Cultura

SERGIO MATTARELLA INAUGURA “IMAGO MUSEUM” DI PESCARA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla inaugurazione del nuovo polo culturale “Imago Museum”, Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Pescara
In Quirinale presentazione alla stampa di “Quirinale contemporaneo 2021“

Mattarella a Pescara per l’inaugurazione del polo culturale “Imago Museum”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla inaugurazione del nuovo polo culturale “Imago Museum”, Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Pescara.

Mattarella a Pescara per l’inaugurazione del polo culturale “Imago Museum”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla inaugurazione del nuovo polo culturale “Imago Museum”, Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Pescara.

Nel corso della cerimonia inaugurale hanno preso la parola: Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo e Carlo Masci, Sindaco di Pescara.

Il Presidente Mattarella ha, quindi, rivolto un saluto ai presenti.

Pescara, 28/09/2021

Il progetto
Quirinale contemporaneo 2021
L’arte e il design del periodo repubblicano nella Casa degli Italiani

Il Palazzo del Quirinale è il luogo nel quale il Presidente della Repubblica esercita le proprie funzioni di Capo dello Stato e rappresentante dell’unità nazionale, e riceve le più alte cariche italiane e straniere. Si tratta, quindi, di un luogo dinamico e simbolico, crocevia di momenti essenziali per la vita del Paese. Esso rappresenta anche un importante bene storico-artistico, ricco di straordinarie opere e proprio per questo aperto da alcuni anni alle visite, in un percorso di convinto avvicinamento dell’istituzione ai cittadini.

Al principio presentava, tuttavia, un assetto decorativo risalente prevalentemente all’epoca sabauda e, prima ancora, pontificia, mentre mancavano le espressioni artistiche del periodo repubblicano.

Per dirsi a pieno titolo Casa degli italiani, il Palazzo necessitava, dunque, di un adeguamento, quale quello realizzato con il progetto Quirinale contemporaneo nelle sue tre edizioni del 2019, 2020, 2021. Un progetto volto ad aggiornare l’immagine delle sedi istituzionali tramite l’inserimento di rilevanti espressioni del genio e dell’estro degli artisti italiani, dalla nascita della Repubblica ai nostri giorni: opere d’arte e oggetti di design che aggiungono un’importante testimonianza pubblica dell’eccellenza italiana in questo settore, mai affievolita.

La creazione artistica è da sempre specchio del tempo e l’attenzione al dialogo con il mondo contemporaneo dell’arte e del design manifesta la vitalità delle istituzioni e la loro capacità di essere un punto di riferimento costante e attuale della nostra storia, nella quale passato e presente convivono senza flessioni e innervano il senso condiviso della nostra identità.

Ringrazio quanti hanno reso possibile questa iniziativa – che nel tempo ha coinvolto anche le altre sedi della Presidenza della Repubblica ed è illustrata con grande efficacia nel presente volume – collaborandovi generosamente ciascuno nel proprio ambito e dimostrando spirito di servizio e senso di condivisione.

Sergio Mattarella


*^*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti