AttualitàBasilicataBlogEventi e Cultura

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO IN MUSEO ARCHEOLOGICO “DINU ADAMEŚTEANU”

Sabato 25 e domenica 26 settembre il #Mic promuove le Giornate Europee del Patrimonio con il tema “Patrimonio Culturale:TUTTI inclusi !

Dall’Olimpo alle Paralimpiadi: #IOLISSOALMUSEO e TU?

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO IN MUSEO ARCHEOLOGICO “DINU ADAMEŚTEANU”

Durante le Giornate Europee del Patrimonio dedicate quest’anno al tema dell’inclusione, nel Museo Archeologico Nazionale di Potenza sarà possibile fare un viaggio nel tempo alla scoperta del valore inestimabile ed inclusivo dello sport partendo da alcuni reperti risalenti al VI sec a.C. fino alle Paralimpiadi di oggi.

Quanti conoscono il significato dello sport nell’antichità?

Chi sa come si è arrivati a disputare le prime Olimpiadi e addirittura le Paralimpiadi o i Giochi Olimpici Silenziosi?

Grazie alla preziosa collaborazione con l’Ente Eudaimonia Formazione e Cultura Contemporanea nell’ambito della V edizione del Master di Alta formazione

“Esperto nella Lingua dei segni per la fruizione dei beni culturali da parte di persone con disabilità sensoriale”

le stanze del Museo, piene ed intrise della storia dell’antica Lucania, diventeranno un laboratorio in cui 10 ragazzi di un Master e due interpreti di Lingua dei segni accompagneranno bambini ed adulti senza limite di età a scoprire insieme il nesso esistente tra il tema dell’inclusione  e quello dello sport e dell’arte intesi come possibilità di creare spazi in cui la parola d’ordine sarà “AUTOSENSIBILIZZARSI” alla cultura della disabilità.

Due i laboratori che si svolgeranno in due spazi e momenti differenti del Museo in cui i bambini avranno la possibilità da una parte di ricostruire il simbolo delle Paralimpiadi e di conoscerne il senso più profondo, dall’altra di scoprire alcuni reperti unici nel loro genere e che caratterizzano la nostra storia archeologica costellata di giovani principesse e coraggiosi guerrieri.

Alla conclusione dei due laboratori entrambi i gruppi confluiranno nella sala Convegni in cui gli studenti del Master e le due interpreti insegneranno e incuriosiranno i bambini e gli adulti con alcuni segni della Lingua italiana dei segni inerenti lo sport e l’arte.

È questa delle GEP la prima di tante altre attività intraprese dal Museo Archeologico Nazionale verso un concetto di inclusione più ampio che parte dalla Lingua dei segni e dalla sua divulgazione anche oltre il mondo della sordità, in quanto lingua a cui è stata riconosciuta dallo Stato Italiano dignità e ufficialità il 19 maggio 2021, dieci anni dopo la Convenzione delle Nazioni Unite sulla disabilità.

Cosa insegnare alle nuove generazioni se non che bellezza e cultura esistono solo dove queste sono accessibili a tutti?
E dove farlo se non in un Museo, dunque #iolissoalmuseo e tu?

Il nostro Ente, il nostro Master e i ragazzi della quinta edizione!!!

Un team pazzesco che lavora ormai da settimane per dare forma a 2 giorni meravigliosi in cui l’arte, lo sport e la Lingua dei segni saranno al servizio dell’inclusione!


Sabato 25 e domenica 26 settembre il #Mic promuove le Giornate Europee del Patrimonio con il tema

Patrimonio Culturale:TUTTI inclusi !


Il Museo Archeologico Dinu Adamesteanu in collaborazione con l’Ente Eudaimonia formazione e cultura contemporanea e i ragazzi della quinta edizione del master di Alta formazione

“Esperto il Lingua dei segni al servizio della fruizione dei beni culturali da parte di persone con disabilità sensoriale”

organizza un viaggio nel tempo alla scoperta del valore inestimabile ed inclusivo dello sport partendo dall’Olimpo fino ad arrivare alle Paralimpiadi appena conclusesi.


Le stanze del Museo diventeranno luogo in cui, tramite laboratori e giochi, bambini ed adulti si confronteranno sulla cultura della disabilità, poiché “esiste bellezza, arte e cultura solo ed esclusivamente dove queste sono accessibili a tutti” e nessun luogo è perfetto quanto un Museo.


Vi aspettiamo numerosi al primo di una lunga serie di appuntamenti all’insegna dell’accessibilità museale e della Lingua dei segni come veicolo di conoscenza, di sensibilizzazione e di inclusione all’interno di un progetto ambizioso, quello di

#ioLISsoalmuseo e tu?



*^*

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti