AttualitàBasilicata

VENOSA PATRIMONIO DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

L’evento promosso dal Rotary Club rientra nelle giornate europee del patrimonio

Il Rotary Club Venosa, in collaborazione con il MIC, Museo Archeologico Nazionale e Parco Archeologico di Venosa e il Club UNESCO del Vulture, con il patrocinio della Regione Basilicata, dell’APT Basilicata, Unpli Basilicata e della Città di Venosa, promuovono, nell’ambito delle giornate europee del patrimonio (GEP), attività che saranno sviluppate attraverso il tema comune “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”
Il tema di quest’anno vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.
Nel weekend ci saranno attività sviluppate attraverso il tema “Venosa, patrimonio d’accoglienza e inclusione”. “L’obiettivo è rafforzare la fruizione delle bellezze del nostro territorio attraverso la trasmissione delle conoscenze e creando occasioni di partecipazione e condivisione”, dichiara il Presidente del Rotary Club Venosa Francesco Caputo. Venosa possiede beni culturali che rappresentano storie e valori, memoria e identità della città dove i monumenti, il paesaggio, gli eventi sono fonte di un piacere estetico e di arricchimento culturale, ma costituiscono, nel contempo, un’efficace risorsa produttiva per lo sviluppo sociale ed economico del borgo stesso.
In questa prospettiva i luoghi della cultura sono chiamati a giocare un ruolo di primo piano, essendo il patrimonio storico-artistico veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti