AttualitàBlogEventi e Cultura

PRENOTA LA TUA VISITA A CASTELPORZIANO

Dal 18 settembre la Tenuta presidenziale di Castelporziano apre nuovamente alle visite nelle giornate di sabato e domenica.
Sono disponibili al pubblico differenti tipologie di percorsi, alla scoperta guidata del patrimonio naturalistico, storico-artistico ed archeologico

Dal 18 settembre la Tenuta di Castelporziano apre nuovamente alle visite nelle giornate di sabato e domenica

Dal 18 settembre la Tenuta presidenziale di Castelporziano apre nuovamente alle visite nelle giornate di sabato e domenica.

Sono disponibili al pubblico differenti tipologie di percorsi, alla scoperta guidata del patrimonio naturalistico, storico-artistico ed archeologico.

La visita naturalistica è dedicata alla zona di “Malpasso”, testimonianza dell’antica campagna romana, ove è possibile incontrare cinghiali, lepri e caprioli. È prevista poi la sosta alla stazione di inanellamento degli uccelli migratori e la visita del Museo della Storia e della Natura di Villa Jolanda a Capocotta.

Il percorso archeologico prevede la visita al Museo archeologico presso il Castello, un viaggio nella storia di Castelporziano, dai tempi antichi all’epoca moderna, per poi raggiungere – immersi nei giardini e nella foresta – i ritrovamenti e i reperti di epoca imperiale romana: il mosaico del Vicus augustanus, la villa dell’imperatore e l’acquedotto.

Il percorso storico artistico inizia con il Museo archeologico e continua con i saloni nobili del Castello, seguendo la narrazione di vita della Real casa: la residenza, la sala dei trofei, la Coffee house e la Limonaia affacciate sul giardino storico della Regina, con gli antichi mosaici e il roseto; a conclusione la visita al Padiglione delle carrozze.

Tutti i percorsi sono arricchiti da installazioni, arredi e opere d’arte nell’ambito dell’iniziativa “Quirinale contemporaneo”.

Le modalità di visita seguiranno le misure previste dal quadro epidemiologico attuale, con gruppi ridotti e l’obbligatorietà del Green pass.

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso e di prenotazione consultare il sito web del Quirinale (www.quirinale.it). È possibile prenotare direttamente tramite il sito-web http://palazzo.quirinale.it, alla pagina ‘Prenota la visita’.

Controlli di sicurezza

All’ingresso, ogni visitatore sarà sottoposto ai necessari controlli di sicurezza.

Non è consentito:

  • introdurre valigie, trolley, bottiglie di vetro, lattine, oggetti appuntiti, taglienti o contundenti;
  • fotografare o effettuare videoriprese;
  • uscire dai percorsi indicati;
  • toccare gli arredi e le opere;
  • fumare (anche sigarette elettroniche).

Non sono ammessi animali.

Sono ammessi zaini.

È necessario rispettare le indicazioni generali riportate sulla segnaletica presente in Tenuta.

Avvertenze e prescrizioni per la visita

La Tenuta è area naturale protetta, al cui interno sono presenti animali selvatici (cinghiali, daini, caprioli, vipere, etc.), nonché numerose specie entomologiche (api, vespe, calabroni e tafani) la cui puntura può provocare reazioni organiche avverse. Per coloro che non presentano patologie incompatibili con la visita dell’area naturale è, comunque, consigliabile dotarsi di repellenti contro le punture di insetti.

La visita in un’area naturale protetta richiede rispetto per la flora e la fauna presenti: si invitano i visitatori a non avvicinarsi agli animali selvatici e a non toccare o raccogliere elementi dell’ambiente naturale, fiori ed esemplari delle specie botaniche.

I visitatori devono avere un abbigliamento idoneo, calzare scarpe chiuse adatte ad un’escursione su sentieri a fondo naturale e indossare indumenti adeguati; in mancanza, può essere preclusa la partecipazione alla visita.

Le visite sono ammesse solo lungo i percorsi prestabiliti e, in considerazione della natura dei luoghi e della presenza di animali selvatici, è vietato allontanarsi dal gruppo. Si richiede, inoltre, di disattivare la suoneria dei cellulari e di evitare altri rumori molesti.

E’ consigliato dotarsi di acqua da bere. E’ consentito portare alimenti.

Non è consentito condurre animali domestici.

A causa dell’elevato livello di rischio di incendi boschivi è vietato fumare durante il percorso.

Come in tutte le aree naturali protette, è richiesto di non abbandonare rifiuti, neanche biodegradabili o di origine organica, nell’ambiente.

Persone con disabilità

Per consentire un’assistenza adeguata, è opportuno segnalare al momento della prenotazione della visita eventuali impedimenti o limitazioni derivanti da condizioni di disabilità motoria.

I percorsi idonei per le persone con disabilità motoria sono il percorso storico-artistico e il percorso naturalistico di Capocotta-Riserva di Lauro.

Al momento non sono disponibili percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti.

Tenuta di Castelporziano
L’apertura al pubblico riprenderà il giorno sabato 18 settembre 2021

Modalità di prenotazione

Durante tutti i percorsi sarà possibile prendere visione di opere, oggetti di arredo e istallazioni nell’ambito dell’iniziativa Quirinale contemporaneo

Si informa che, in applicazione del Decreto Legge n. 105/2021, l’ accesso alle sedi della Presidenza della Repubblica sarà consentito esclusivamente ai possessori del Green Pass.
Per maggiori informazioni sul Green Pass https://www.dgc.gov.it/web/

È richiesta la prenotazione almeno 5 giorni prima della data della visita.

Le visite sono organizzate per un massimo di 15 persone.

I visitatori dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora i dati anagrafici dei nominativi, indicati al momento della prenotazione, non coincidano con i dati risultanti dai documenti, non sarà consentito l’accesso.
I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Non è consentito l’ingresso di animali domestici.

All’interno della Tenuta è presente un’area ristoro “La Dispensa” che si raggiunge a conclusione del percorso di visita: il visitatore ha la possibilità di usufruire di un pranzo e/o uno spuntino comunicandolo il giorno stesso, o eventualmente, prenotando in anticipo al numero di telefono 06-51098134 (il servizio non è incluso nella quota del biglietto).

Il biglietto è nominativo e vincolato ad una data e ad un orario. In caso di ritardo rispetto all’orario previsto per la visita non sarà più possibile accedere in Tenuta. La data e l’orario di visita non possono essere modificati e il biglietto non è rimborsabile.

In occasione di eventi istituzionali o di maltempo il percorso potrebbe subire variazioni e/o riduzioni a causa dell’inaccessibilità di alcuni ambienti. Nei suddetti casi non è previsto il rimborso, neanche parziale, del biglietto di ingresso.

Le visite prenotate potrebbero altresì essere annullate per sopravvenuti impegni istituzionali. In tal caso sarà possibile effettuare la visita in altra data ovvero ottenere il rimborso di quanto versato.

La visita è accompagnata da personale interno e volontario. A tal fine sono state stipulate convenzioni con la Sapienza – Università di Roma, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Università degli Studi Roma Tre, Università della Tuscia e WWF, Lipu, Legambiente e il Touring Club Italiano.

La visita è in lingua italiana.

Costo delle visite

Le visite hanno un costo di 10 euro, comprensivo della prenotazione obbligatoria di € 1,50.

INGRESSI GRATUITI: accedono gratuitamente coloro che abbiano un’età inferiore ai diciotto anni; insegnanti e studenti che partecipano a visite organizzate dagli istituti scolastici; persone con disabilità e un loro familiare o altro accompagnatore; docenti e studenti delle facoltà universitarie relative alle seguenti classi di laurea: Architettura, Conservazione dei beni culturali, Scienze della formazione, Lettere e filosofia limitatamente ai corsi di laurea in Lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico, Archeologia, Storia dell’arte, Biologia, Scienze della natura, Scienze forestali e ambientali, Scienze dell’ambiente e del territorio, Scienze zootecniche, Conservazione e restauro dell’ambiente forestale e difesa del suolo, previa esibizione del certificato di iscrizione all’anno accademico in corso; docenti e studenti delle Accademie di belle arti, previa esibizione del certificato di iscrizione all’anno accademico in corso.

L’importo della prenotazione obbligatoria è dovuto anche per gli ingressi gratuiti. Sono esentati esclusivamente gli insegnanti e gli studenti che partecipano a visite organizzate dagli istituti scolastici.

RIDUZIONI: per i visitatori di età compresa fra i 18 e i 25 anni e superiore ai 65 anni, e per gli insegnanti delle scuole statali, il costo è di 5 euro comprensivo della prenotazione obbligatoria di € 1,50.

Modalità di pagamento

Carta di credito in caso di acquisto di biglietti on line e tramite Call center. Carta di credito, bancomat o contanti in caso di acquisto presso l’INFOPOINT.

Prenotazione online
Percorso naturalistico Malpasso

Dal 18 settembre al 21 novembre 2021 (informazioni sul percorso).

Orario di partenza: 08:45.

Orario di uscita: 13.30 senza pranzo, 15.00 con sosta area ristoro (costo extra ticket)

Prenota la visita

Percorso Archeologico Tor Paterno

Dal 18 settembre al 21 novembre 2021 (informazioni sul percorso).

Orario di partenza: 09:15.

Orario di uscita: 13.30 senza pranzo, 15.00 con sosta area ristoro (costo extra ticket)

Prenota la visita

Percorso Storico-Artistico di Castello

Dal 18 settembre al 21 novembre 2021 (informazioni sul percorso).

Orario di partenza: 10:30.

Orario di uscita: 13.30 senza pranzo, 15.00 con sosta area ristoro (costo extra ticket)

Prenota la visita

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti