AttualitàBlogRubriche

RARAMENTE20 È DISPONIBILE IN RETE

Settembre, le Giornate internazionali

?Online 20esimo numero #RaraMente

? #biobanche per il progresso della ricerca
? #eHealth, tecnologia al servizio della fragilità
?indagine @SMAEurope su accesso a servizi per persone con #SMA
☎️ violenza e suicidio, progetto #ViolHelp

https://bit.ly/RaraMente20
#MalattieRare

Settembre, le Giornate internazionali
placeholder image

?17 settembre – Giornata internazionale della Febbre Mediterranea Familiare. Si tratta di una malattia genetica caratterizzata da episodi ricorrenti di febbre accompagnata, talvolta, da lesioni cutanee, artropatia, pericardite e peritonite da cui sono colpite prevalentemente le popolazioni originarie del bacino mediterraneo. Uno dei rischi principalmente correlati è rappresentato dall’amidosi renale, potenziale anticamera dell’insufficienza renale.  Punto di riferimento è l’Associazione Italiane Febbri Periodiche.

?19 settembre – Giornata Nazionale della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). È una malattia neurodegenerativa progressiva causata dalla perdita di neuroni motori (o motoneuroni, pertanto la SLA è denominata anche “malattia del motoneurone”) che colpisce nell’età adulta coinvolgendo i muscoli volontari fino a quelli respiratori. L’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), promuove da anni, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, l’iniziativa “Coloriamo l’Italia di Verde”: la notte tra il 18 e il 19 settembre infatti i monumenti delle principali città italiane prenderanno tinte verde speranza.

?19 settembre – Giornata Mondiale per la Dissezione Aortica. Colpisce il 30% delle persone su un milione e consiste nella lacerazione dello strato interno dell’aorta. La rottura determina un “falso lume” con una riduzione dell’afflusso di sangue agli organi vitali, nelle forme gravi la fuoriuscita di sangue dall’aorta porta a morte. Punti di riferimento la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e la Lega Italiana Contro l’Ipertensione Arteriosa.

?20 settembre – Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Crescita dei Bambini. A volte, i difetti nella crescita (anche nella statura) possono essere la spia di alcune patologie rare. Per questo la Coalizione Internazionale delle Organizzazioni a Supporto dei PazientiEndocrinologici (ICOSEP), e in Italia l’Associazione famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita (AFaDOC) e altre patologie rare, promuovono ogni anno questa Giornata nell’ambito della Children’s Growth Awareness Week (19 – 25 settembre 2021).  

?Dal 20 al 26 settembre – Settimana Mondiale delle Persone Sorde. Sono 70 milioni le persone sorde in tutto il mondo, l’80% delle quali vive in paesi in via di sviluppo riscontrando problemi di integrazione e interazione in mancanza di interventi di supporto. All’interno della settimana, l’ultimo sabato del mese, il 25 settembre, si celebra la Giornata Mondiale, istituita dalla Federazione Mondiale delle Persone Sorde – nata a Roma nel 1951 e ad oggi composta da 133 organizzazioni – allo scopo anche di sottolineare la vitale importanza di una diagnosi precoce della sordità infantile unitamente a un trattamento audio protesico e logopedico adeguato, per evitare o minimizzare al massimo importanti alterazioni del linguaggio e della capacità di pensiero. Inoltre, il 23 settembre è la Giornata Internazionale della Lingua dei Segni, un’iniziativa che nasce da una Risoluzione delle Nazioni Unite adottata nel 2017 dedicata alla diversità linguistica e culturale di tutte le persone sorde e segnanti (che comunicano cioè con la lingua dei segni) in generale. 

?24 settembre – Giornata Internazionale della Sindrome Emolitico Uremica (SEU) Atipica. Si tratta di una malattia rara che colpisce due persone su un milione, incidendo principalmente sui reni ma può affliggere anche altri organi come cervello, fegato, cuore o polmoni. La SEU si manifesta quando una serie di proteine del sistema immunitario si attivano in modo inappropriato causando un danno ai tessuti dell’organismo. La aHUS Alliance è l’organizzazione internazionale che si fa promotrice del aHUS Awareness Day il 24 settembre di ogni anno.

?25 settembre – Giornata Internazionale dell’Atassia. L’Atassia o ancor meglio le atassie sono patologie causata da lesioni di ciascuna delle componenti del sistema nervoso, a livello centrale o periferico, deputate alla raccolta delle informazioni dall’ambiente esterno e alla percezione della posizione che il corpo occupa nello stesso. I sintomi sono quindi movimenti disarmonici e scoordinati che possono riguardare anche la coordinazione dello sguardo e del parlare. Le Associazioni dedicate alle Atassie, quali l’Associazione Italiana per la Lotta alle Sindromi Atassiche (AISA – Onlus) e l’Associazione Nazionale Atassia Telangiectasia- Onlus, sono impegnate a sostenere la ricerca scientifica, a promuovere la prevenzione, a informare e incentivare lo sviluppo di terapie.

?25 settembre – Giornata Mondiale della Retina. La Retina International, organizzazione ombrello che coinvolge diverse associazioni e organizzazioni, celebra il World Retina Day il 25 settembre con l’obiettivo di sensibilizzare sui problemi dei pazienti con patologie retiniche, ma anche di evidenziare tutte quelle difficoltà legate alla pandemia. Nella Giornata Mondiale della Retina, come ogni anno, Retina Italia Onlus  si unisce alle organizzazioni internazionali per aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle degenerazioni retiniche ereditarie rare. 

EVENTI
Uno sguardo alle Malattie Rare
placeholder image

17 settembre 2021

Si terrà il 17 settembre 2021 il corso “Uno sguardo alle Malattie Rare” promosso Polo Didattico IRCCS Neuromed. Il corso, gratuiro, si rivolge a tutte le professioni sanitarie e prevede 5 crediti ECM per un max di  30 partecipanti

Link per iscrizioni

PER APPROFONDIRE

  • Data di pubblicazione 14 settembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 14 settembre 2021

15 settembre 2021

Screening Neonatale Esteso: #SoloUnCampione può salvare la vita di centinaia di bambini in Europa

di Annalisa Scopinaro, Presidente UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare
Sono passati ormai due mesi dalla richiesta di UNIAMO al Governo italiano di proporre il modello italiano del programma di Screening Neonatale come buona pratica nel contesto della Commissione UE. 

La lettera, inviata a nome della comunità italiana delle persone con malattia rara e di concerto con EURORDIS – Rare Diseases Europe, è stata accompagnata da una campagna di advocacy veicolata sul web con l’hashtag #SoloUnCampione

 

La proposta di UNIAMO nasce con l’obiettivo di eliminare le disparità di accesso ai programmi di Screening Neonatale attualmente esistenti tra i diversi Paesi Europei e ha ottenuto il sostegno di più di 2.300 cittadini e di numerosi ‘Ambassadors’, rappresentanti del mondo politico, istituzionale e scientifico a livello italiano ed europeo. Tra questi: Fabio Massimo Castaldo, Vicepresidente del Parlamento Europeo, On. Brando Benifei, On. Tiziana Beghin, Sen. Paola Binetti, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare, i membri della XII Commissione Affari Sociali: On. Fabiola Bologna, relatrice del Testo Unico Malattie Rare, On. Roberto Novelli, On. Lisa Noja, On. Elena Carnevali, On. Vito De Filippo, On. Rossana Boldi, On. Angela Ianaro, dott.ssa Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità e Responsabile Scientifico del Centro di Coordinamento degli Screening Neonatali, dott. Paolo Biasci, Presidente Federazione Italiana Medici Pediatri. 

Il nostro Paese è leader in Europa nell’implementazione dello Screening Neonatale che ogni anno salva centinaia di bambini da gravi disabilità e, in alcuni casi, dalla morte. 

Lo Screening è uno dei più importanti programmi di medicina preventiva secondaria pubblica, gratuita e obbligatoria, attualmente esistenti in Italia. Sulla base di quanto disposto dalla Legge n.167/2016, grazie ad un test effettuato con un semplice prelievo di sangue dal tallone dei neonati, è possibile identificare precocemente circa 50 patologie genetiche metaboliche ereditarie rare. Questo test offre una speranza di sopravvivenza e di migliore qualità di vita al neonato e alla famiglia, in quanto si tratta di malattie molto difficili da riconoscere, avendo sintomi simili ad altre patologie, e rapidamente degenerative. Allo stato attuale, il panel delle patologie sottoposte a Screening Neonatale in Italia è il più ampio in Europa. 

Inoltre, ulteriori allargamenti sono previsti in tempi brevi e con crescente regolarità, grazie al lavoro del Gruppo istituito dal Ministero della Salute. 

Lo Screening Neonatale, oltre ad essere fondamentale per una diagnosi precoce, è uno strumento di politica sanitaria che, come tale, fornisce un apporto fondamentale al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda ONU 2030, cui sia l’UE che i singoli Stati membri si sono impegnati. In particolare, i programmi di SNE favoriscono il raggiungimento dello SDG 3, che mira ad ‘assicurare la salute e il benessere per tutti a tutte le età’, e che comprende obiettivi specifici relativi alla salute dei bambini e alla prevenzione della mortalità e delle malattie infantili. 

La richiesta di UNIAMO non ha ancora ricevuto riscontro dal Ministero della Salute ma l’auspicio è che dal Ministero partano presto gli input per i tecnici che materialmente devono preparare la richiesta per lo ‘Steering Group on Health Promotion and Prevention’, il gruppo di lavoro istituito dalla Commissione Europea che darà il via al processo.

Il “Gruppo direttivo per la promozione della salute, la prevenzione e la gestione delle malattie non trasmissibili” (Steering Group on Health Promotion and Prevention) ha per finalità il sostegno ai Paesi membri nel conseguimento degli intenti in materia di salute previsti dagli obiettivi di sviluppo sostenibile per quel che riguarda le malattie non trasmissibili.  Le malattie rare sono incluse fra queste.

Abbiamo dimostrato di essere ‘campioni’ a Tokyo 2020, nel Campionato europeo di calcio, negli Europei di pallavolo: possiamo promuovere un ‘Campione’ che salva le vite ai bambini diffondendo in Europa il nostro percorso di screening. 

Facciamolo per i 30 milioni di persone che in Europa vivono con una malattia rara, facciamolo per tutte le famiglie e per i ‘nostri’ bambini.  

Questo il link per aderire

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti