AttualitàBasilicata

A SCUOLA CON LA COSTITUZIONE

Il Presidente Cicala incontra gli studenti della ‘La Vista’ e spiega i primi 12 articoli della Carta

Per una cittadinanza consapevole, per riflettere sull’essere uomo, sull’essere cittadino e soprattutto per parlare di democrazia. Questo il fulcro dell’incontro che il Presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala ha tenuto con gli studenti dell’I.C. Luigi La Vista di Potenza a cui ha regalato anche una copia della Costituzione. Ai giovani, che lo hanno accolto con l’ensemble musicale diretta da prof. Strano e con le note dell’Inno alla Gioia, Cicala ha spiegato in cosa consistono i primi 12 articoli della Carta Costituzionale evidenziando l’importanza di sentirsi appartenenti ad un luogo, rispettarne gli altri cittadini nel segno dell’uguaglianza.
La Carta Costituzionale, per qualcuno una sorta di “Vangelo Laico”, approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore l’1 gennaio dell’anno successivo sancisce quelli che sono ritenuti essere i 12 “Principi fondamentali” che definiscono appunto il sistema democratico, il riconoscimento dei diritti umani, l’affermazione del principio di uguaglianza, la centralità del lavoro ma anche la libertà di religione e la promozione della pace al costo della cessione della sovranità.
Cicala che aveva lanciato un messaggio agli studenti in apertura di anno scolastico, ha ribadito l’importanza delle scelte e l’impegno a fare in modo che questo anno scolastico sia di svolta per gli studenti che devono potersi riappropriare della loro identità di bambini e di adolescenti, ripartendo dall’istruzione e quindi dalla conoscenza.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti