BasilicataBlogCronaca

GENZANO: INCIDENTE SUL LAVORO, OPERAIO MUORE SCHIACCIATO DA UN CARROFORNO

A perdere la vita un 39enne di Gravina, Cosimo Tritto. Il monito della Uil: «Si accertino le eventuali responsabilità»

POTENZA. Ennesimo incidente sul lavoro in Basilicata. A perdere la vita un operaio di 39 anni originario di Gravina in Puglia, Cosimo Tritto. L’uomo era impiegato in una ditta di pulizie a servizio di un’azienda di laterizi di Genzano di Lucania. L’operaio, secondo una prima ricostruzione, è rimasto schiacciato da un carroforno industriale contenente mattoni.
Il lavoratore è stato subito trasportato in codice rosso al San Carlo di Potenza ma per lui non c’è stato nulla da fare.
La Uil Basilicata esprime il cordoglio alla famiglia dell’operaio, sollecitando indagini rigorose per ricostruire l’incidente e risalire ad eventuali responsabilità, rinnovando l’impegno a sostegno della campagna “Zero morti sul lavoro”, avviata dal 5 marzo scorso, che è parte integrante dell’iniziativa unitaria Cgil, Cisl, Uil denominata “Fermiamo le stragi”.
«Ancora una volta – si legge nella nota del segretario regionale Vincenzo Tortorelli – sono gli impianti industriali come i cantieri edili a confermarsi i luoghi di lavoro a maggiore rischio per i lavoratori e che quindi necessitano la massima attenzione per il rispetto dei protocolli di sicurezza. Siamo mobilitati come segreteria confederale insieme a tutte le organizzazioni di categoria – aggiunge la nota – per svolgere iniziative sul territorio e nei luoghi di lavoro che mettano al centro dell’azione sindacale l’obiettivo di zero morti sul lavoro. Un impegno quotidiano contro un massacro incivile. Lo abbiamo fatto in questi mesi e lo ribadiamo: serve un piano nazionale con specifici riferimenti territoriali per aggiornare i Protocolli sulla sicurezza sottoscritti lo scorso anno con il Governo, anche introducendo due capitoli riferiti ai lavoratori fragili e alla formazione. Tutto questo con una specifica attenzione per i comparti fabbriche e costruzioni che si confermano quelli con maggior numero di morti ed incidenti».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti