BasilicataBlogCronaca

NUOVO INCIDENTE MORTALE SUL LAVORO UN OPERAIO MORTO A GENZANO

Uil rinnova impegno a sostegno campagna “Zero morti sul lavoro”

Siamo costretti ad aggiornare la tristissima lista di morti sul lavoro in Basilicata: oggi è morto all’ospedale San Carlo di Potenza un operaio di 30 anni – Cosimo Tritto – a causa dell’ennesimo incidente avvenuto questa volta in un impianto industriale di Genzano di Lucania. La Uil Basilicata esprime il cordoglio alla famiglia dell’operaio, sollecita indagini rigorose per ricostruire l’incidente e risalire ad eventuali responsabilità,  rinnovando l’impegno a sostegno della campagna “Zero morti sul lavoro”, avviata dal 5 marzo scorso, che è parte integrante dell’iniziativa unitaria Cgil, Cisl, Uil denominata “Fermiamo le stragi”.

Ancora una volta sono gli impianti industriali come i cantieri edili – sottolinea la Uil – a confermarsi i luoghi di lavoro a maggiore rischio per i lavoratori  e che quindi necessitano la massima attenzione per il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Siamo mobilitati come segreteria confederale insieme a tutte le organizzazioni di categoria – aggiunge la nota – per svolgere iniziative sul territorio e nei luoghi di lavoro che mettano al centro dell’azione sindacale l’obiettivo di zero morti sul lavoro. Un impegno quotidiano contro un massacro incivile. Lo abbiamo fatto in questi mesi e lo ribadiamo: serve un piano nazionale con specifici riferimenti territoriali per aggiornare i Protocolli sulla sicurezza sottoscritti lo scorso anno con il Governo, anche introducendo due capitoli riferiti ai lavoratori fragili e alla formazione. Tutto questo con una specifica attenzione per i comparti fabbriche e costruzioni che si confermano quelli con maggior numero di morti ed incidenti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti