BasilicataBlog

BOOK SPRINT EDIZIONI

Il giornalista Angelo Lacerenza ha presentato il saggio analizzando i flussi migrati avvenuti

“L’immigrazione e il processo di integrazione come pratica interculturale”, Book Sprint edizioni, è il titolo del saggio del giornalista e scrittore Angelo Lacerenza che è stato presentato ad Avigliano nel Chiostro del Palazzo di Città.

All’iniziativa, promossa dal Comune di Avigliano, hanno preso parte il Sindaco Giuseppe Mecca, l’Assessore alla cultura Angela Maria Salvatore, Don Franco Corbo, Presidente del Gruppo Volontariato Solidarietà e Mario Aldo Toscano, già ordinario di Sociologia nell’Università di Pisa e Presidente dell’associazione italiana di Sociologia.

Lacerenza, nel suo lavoro di studio e ricerca di agevole lettura, compie un’accurata analisi sia dei flussi migratori nel corso della storia sia dei diritti umani di chi accoglie e di chi viene accolto.

Il volume aiuta ad approfondire un tema di grande attualità dalla prospettiva più ampia e scevra da condizionamenti di quanti fuggono da guerre, da condizioni di povertà e grave disagio.

Nel corso della manifestazione, il Prof. Toscano ha sottolineato che lo “straniero” sembra non essere contemplato nel pensiero comune perché il nostro sistema inevitabilmente pone numerose barriere.

L’iniziativa si è conclusa con dibattito da parte del pubblico.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti