BasilicataBlogPolitica

DOPO 1 MESE DI PAUSA ESTIVA, MARTEDÌ NUOVA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE

Sanità, petrolio, dimensionamento delle istituzioni scolastiche e temi sociali: dai coniugi separati alla tutela delle persone con disabilità

Il Consiglio regionale della Basilicata è stato convocato, in seduta ordinaria, alle ore 15 di martedì prossimo, 7 settembre. Così a distanza di 1 mese, l’ultima seduta il 6 agosto scorso, terminata la pausa estiva, i consiglieri regionali torneranno in Aula.
All’ordine del giorno una serie di proposte di legge come quella sulle nuove disposizioni in materia sanitaria, sull’istituzione del servizio di psicologia scolastica, sulla modifica alla legge regionale del 22 febbraio 2005, “Norme per la protezione dei boschi dagli incendi, come modificata dalla legge regionale 5 gennaio 2021”, sugli interventi a sostegno dei coniugi separati o divorziati in situazione di difficoltà e sulle norme in materia di tutela delle persone affette da sindrome dello spettro autistico e disturbi pervasivi dello sviluppo.
In discussione anche due disegni di legge: “Norme per la prevenzione e la limitazione delle emissioni odori gene” e “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023 dell’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture”. In materia di Rendiconti, giovedì la seconda commissione consiliare, presieduta da Luca Braia di Italia viva, ha approvato a maggioranza il “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023 dell’Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata Egrib”. Nello specifico, il bilancio di previsione prevede entrate ed uscite per euro 1milione e 756mila per il 2021 e di 1milione e 700mila euro rispettiva-mente per il 2022 e 2023. Per l’anno 2021 il costo della gestione corrente dell’Egrib è così finanziato: 1milione di euro dalla Regione Basilicata, 700mila da Acquedotto lucano e 56mila euro di fondi euro-pei per partecipazione dell’Ente, in qualità di partner, al nuovo progetto europeo Decost sulla valorizzazione decentralizzata dei rifiuti urbani organici nell’area del Mediterraneo.
Da ricordare che sono in corso di avvio 2 interventi per i quali l’Egrib è stato individuato quale Ente attuatore relativi all’adegua-mento dell’invaso del Pantano e alla realizzazione del primo impianto per il trattamento della Forsu annesso all’impianto di depura-zione di Potenza che contribuirà in maniera sostanziale al trattamento dei rifiuti solidi urbani di gran parte dei comuni lucani. All’esame del Consiglio regionale di martedì prossimo, anche alcuni atti amministrativi tra cui l’importante “Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Regio-ne Basilicata – Anno scola-stico 2021-2022” e l’Intesa proroga concessione Val D’Agri “Nota della Presidenza della Giunta Regionale-Ufficio Gabinetto del Presidente”.
Tra gli atti amministrativi anche il Piano antincendio regionale 2021-2023 e lo schema di Accordo quadro con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Come da prassi, seguirà l’esame di eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni e dell’Avviso pubblico, come da Decreto del presidente del Consiglio regionale del 25 maggio scorso, “Elezione del Garante regionale dei diritti della persona”.
In discussione quindi l’attività ispettiva e il dibattito conseguente alla comunicazione del Presidente della Giunta regionale sull’esito delle trattative con le compagnie petrolifere.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti